Cibi che fanno bene durante il ciclo mestruale

Per tenere sotto controllo i fastidi che comporta

di Miss Milla 6 giugno 2014 12:00

Ognuna di noi durante il ciclo mestruale si sentirà gonfia, stanca e appesantita, alcune hanno crampi muscolari molto fastidiosi altre invece hanno dolori forti al ventre, ad ogni modo sono giorni di stress, in cui il tipo di alimentazione è fondamentale per riprendere le giuste energie.

Innanzitutto cercare di bere molta acqua, aiuta a riequilibrare la perdita di liquidi (altre bevande, ad esempio come quelle che contengono caffeina, sono invece sconsigliate perchè potrebbero aumentare i crampi). L’acqua aiuta anche a combattere la ritenzione idrica tipica di quei giorni.

Preferite le verdure a foglie verdi che contengono molto ferro e ricompensano il corpo dalla perdita di questo fondamentale elemento con il sangue, anche il salmone e tonno sono ricchi di Omega3 e aiutano a distendere i muscoli, per cercare di evitare i crampi dolorosi.

Le banane, oltre a contenere il potassio sono ricche di vitamina  B6, che regola il glucosio nel sangue e che influenza in parte il nostro umore,inoltre le banane possono regolare l’attività intestinale, per alcune donne fondamentale durante il ciclo.

I legumi sono di nuovo ricchi di ferro, ma in quantità elevate possono provocare gonfiore, la carne rossa va mangiata per la quantità di ferro che contiene, la cioccolata contiene magnesio e oltretutto agisce sulla produzione di serotonina e quindi sul buonumore.

Noci e semi sono ricchi di tante sostanze nutritive, ma attenzione a non esagerare perchè sono molto calorici, la frutta aiuta a calmare la voglia di dolce tipica del ciclo e aiuta anche a riequilibrare il livello di fibre nel corpo, infine i cereali integrali invece aiutano a mantenere il senso di sazietà più a lungo, per evitare di abbuffarsi di dolci.

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