Come riuscire ad occuparsi di tanti figli

Senza trascurarne nessuno

di Miss Milla 8 novembre 2014 11:45

Per una mamma avere tanti figli è una risorsa, una famiglia numerosa è in grado di generare tanto affetto e rendere tutti sereni quando stanno insieme. Ma è anche vero che occuparsi di tutti contemporaneamente non è semplice e che, in alcuni casi, qualcuno dei figli può sentirsi trascurato o poco considerato dalla mamma.

Quello che bisogna fare è pensare che una mamma ha affetto sufficiente per ogni figlio deve solo imparare a veicolarlo nel modo giusto. Una cosa importante da fare è dedicare un momento della giornata a coltivare singoli rapporti, anche se una mamma è presa da molte faccende e spesso sembra non trovare il tempo.

Potete ad esempio, occuparvi del figlio più piccolo nel momento precedente all’addormentamento, magari coccolandolo e raccontandogli una favola, se gli altri figli sono più grandi e indipendenti, voi potrete dedicarvi al piccolino, nel pomeriggio invece, aiutate l’altro figlio a fare i compiti e lodatelo per le cose giuste che fà.

I figli hanno bisogno di rassicurazione e di sapere che la mamma è con loro, non fate l’errore di attribuire al figlio più grande maggiori responsabilità e quindi pensando che sia grande, smettere di occuparvi di lui.

Scegliete invece un giorno a settimana in cui gli altri bimbi sono impegnati magari con il papà e passeggiate e andate al cinema con lui, si sentirà compreso e felice.

Essere genitore è davvero difficile avrete bisogno dell’amore di tutti ma anche dell’aiuto e con il tempo sarete capaci di esaltare le caratteristiche di ciascuno senza dimenticarvi delle loro necessità.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti