Dieta Dukan: il menu della fase di consolidamento

Mantenere il proprio peso attraverso la fase di consolidamento d questo regime alimentare proteico.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 30 agosto 2012 11:13

La fase di Consolidamento della dieta Dukan potrà essere iniziata una volta raggiunto il peso ideale. Questa fase dovrebbe avere una durata di dieci giorni per singolo chilo perso. Ad esempio se avete perso 4 kg, la fase di consolidamento dovrà durare 40 giorni.

Questa parte della dieta è molto difficoltosa anche dal punto di vista psicologico, visto che si vanno ad inserire dei cibi del tutto nuovi, anche se bisognerà evitare le abbuffate.

Questo significa che ai cibi della fase di crociera, a base di verdure e proteine, verranno aggiunti i carboidrati come cous cous, pasta, riso, patate, polenta. Questi alimenti però non potranno essere mangiati per più di 2 volte alla settimana. Il pane integrale invece non potrà essere consumato per più di due fette giornaliere. Discorso similare per il formaggio (max 40 grammi giornalieri).

Nel corso della fase di consolidamento sarà anche possibile aggiungere della frutta, ma limitando il consumo della stessa ad un frutto di dimensioni medie da consumare una volta al dì.

In più ben due volte ogni 7 giorni sarà possibile trasgredire, concedendosi una cena con qualunque pietanze, a condizioni che:

– non si eseguano due cene libere di seguito;

– non si faccia il bis dello stesso piatto;

– il giorno successivo si esegua la Fase di Attacco.

L’aspetto fondamentale nel corso della Fase di Consolidamento, per avere la certezza di non aumentare di peso, è alimentarsi con sole proteine in un solo giorno della settimana (come avveniva nella Fase di Attacco).

Fase di Consolidamento – Novità

– E’ possibile mangiare due fette di pane integrale ogni giorno;

– E’ possibile mangiare una porzione di frutta ogni giorno: due albicocche, una mela, due kiwi, una fetta di anguria di grandi dimensioni. I frutti vietati sono ciliegie, uva e banane.

– E’ possibile mangiare max 40 grammi di formaggio al giorno

– Ogni sette giorni si ha la possibilità di mangiare due porzioni di carboidrati: riso, cous cous, patate e pasta.

– Si può mangiare la coscia di maiale e quella di agnello

Dieta Dukan – Menu fase di Consolidamento

Colazione

Una fetta di pane integrale con formaggio magro

In alternativa

Uova e yogurt magro

Spuntino

Un frutto di stagione

Pranzo

Una porzione di alimenti proteici come uova, formaggi light, carne, verdura (da condire con aceto balsamico, limone o senape).

Merenda

Uno yogurt magro con un cucchiaio di crusca

Cena

Una porzione di cibi proteici a scelta tra formaggi light, pesce, uova, carne, più verdura condita con aceto balsamico, limone e senape.

E’ fondamentale aggiungere a pranzo o a cena due volte alla settimana dei carboidrati (una porzione) scegliendo tra patate, pasta o riso.

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