I cibi più ricchi di vitamina C

La vitamina C è utilissima durante la stagione fredda soprattutto per migliorare il sistema immunitario.

di Giorgia Martino 27 novembre 2012 2:05

La vitamina C è un nutriente essenziale richiesto dal corpo per lo sviluppo e il buono stato di tessuti, vasi sanguigni e cartilagine. La vitamina C è necessaria per lo sviluppo dell’ATP, della dopamina, degli ormoni peptidici e della tirosina.

In quanto potente antiossidante, la vitamina C aiuta a ridurre lo stress ossidativo del corpo e addirittura si pensa predisponga meno al rischio di cancro.

Ma quali sono gli alimenti più ricchi di vitamina C? Di seguito un breve elenco.

Peperoncini rossi e verdi. Oltre ad essere un ottimo modo per insaporire zuppe e salse, i peperoncini verdi forniscono più vitamina C di qualsiasi altro alimento, con 242.5 mg per 100 grammi. I peperoncini rossi, invece, forniscono 144 mg di vitamina C ogni etto.

Peperoni. Ottimi per condire pasta e pizza, il peperone contiene un alta quantità di vitamina C. Tuttavia il contenuto in vitamina C cambia a seconda del colore. I peperoni gialli ne forniscono di più, con 184 mg per etto.

Erbe fresche e secche di timo e prezzemolo. Le erbe fresche e secche sono ricche di vitamine e sono piene di benefici per la salute, oltre a poter essere utilizzate in quasi tutte le minestre e gli stufati. Il timo fornisce ben 160 mg di vitamina C ogni 100 grammi. Il prezzemolo invece fornisce 133 mg per etto.

Verdure a foglia verde (cavolo verde, crescione, senape). Le verdure a foglia verde scuro sono un’ottima fonte di calcio e di vitamina C. Il cavolo crudo fornisce più vitamina C con 120 mg per etto. E’ seguito dalla senape che ne fornisce 70 mg a etto. Il crescione ne fornisce 69 mg ogni 100 grammi.

Broccoli, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles. I broccoli forniscono 89 mg di vitamina C per 100 grammi, il cavolfiore per la stessa quantità ne fornisce 46 mg e i cavoletti di Bruxelles ne forniscono 75 mg.

Papaya. Oltre alla vitamina C, la papaya contiene anche molta vitamina A e acido folico. La papaya fornisce 62 mg di vitamina C ogni 100 grammi.

Arance e mandarini. Le arance e i mandarini sono pieni di vitamina C: le arance forniscono 59 mg di vitamina C per 100 grammi, mentre i mandarini 49 mg per 100 grammi.

Fragole. Le fragole sono deliziose e si aggiungono facilmente a torte e dolci. Forniscono 59 mg di vitamina C per 100 grammi.

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