I peggiori 10 spuntini per il tuo corpo

Vediamo quali sono i cibi più dannosi in quanto ricchi di zuccheri, grassi e calorie in eccesso.

di Simona Vitale 8 settembre 2012 11:15

Spuntino o niente spuntino? Dipende dalla merenda. Fatto nel modo giusto (a calorie controllate, ricco di sostanze nutritive), lo spuntino può tenere sotto controllo la qualità nutrizionale della vostra dieta. Ma troppo spesso alcuni tra i più comuni snack – anche quelli che sembrano sani – sono pieni di sale, zuccheri, calorie in eccesso, e anche sostanze chimiche dannose, secondo Tiffany Jackson e Kate Kennedy, praticanti press la Carolina Cenegenics, unità di gestione medica a Charleston, South Carolina. Qui, gli esperti ci indicano quali sono i 10 peggiori spuntini per la nostra salute:

Pesche sciroppate. Conserve di frutta e verdura possono rappresentare una gustosa merenda, ma, soprattutto le pesche sciroppate sono ricche di zuccheri in eccesso ed il loro contenuto di sostanze nutrienti è in genere molto più basso della frutta fresca o di quella congelata al giusto punto di maturazione. La frutta in scatola, invece, ha avuto bisogno di edulcoranti.

Patatine fritte. Le tanto amate patatine possono riservarci addirittura una triplice minaccia. Non solo le patatine hanno un elevato contenuto di calorie, sodio e grasso, ma anche un elevato valore glicemico che può far aumentare vertiginosamente il livello degli zuccheri nel sangue. Inoltre, quando le patate vengono cotte ad un’elevata temperatura, rilasciano acrilammide, una sostanza chimica nociva che può provocare danni ai nervi.

Gallette di riso. Normalmente hanno un basso contenuto di calorie, ma sono, di fatto, trasformate dal riso bianco che rilascia un elevato contenuto di zucchero nel sangue. Inoltre, molte sono dotate di aromi che vengono combinate con lo zucchero e il sale. Quindi, anche se le calorie nette sono basse, sgranocchiare gallette equivale quasi a mangiare noccioline.

Muffins ai mirtilli. La promessa di offrire frutta e il fatto che, nonostante gli zuccheri aggiunti e gli aromi artificiali, siano piccoli di dimensioni, dà la parvenza che essi possano essere sani ed innocui. Ma non è affatto così. Meglio evitarla. a meno che il muffin non sia vuoto.

Barrette di cereali. Quasi tutte le barrette sono cariche di carboidrati trasformati, frutta secca (che ha un elevato numero di zuccheri), e tenuti insieme con lo zucchero, ancora di più sotto forma di miele. Inoltre, non contengono in realtà molte fibre ed hanno spesso anche un elevato contenuto calorico.

Noccioline tostate con zucchero e miele. La combinazione di zuccheri, grassi e sale rende questi alimenti alquanto nocivi. La torrefazione può esaurire alcune delle proteine pure, mentre lo zucchero e il contenuto di sale possono essere superiori a quello normalmente offerto dalle noccioline non tostate con il miele.

Yogurt con la frutta. A differenza dello yogurt magro greco, lavorato per dare una spessa consistenza cremosa, lo yogurt normale diventa solo acquoso e insipido senza il grasso. Ma gli zuccheri e i grassi aumentano poi troppo grazie  alla frutta zuccherata unita allo yogurt.

Pocorn scoppiati al microonde. Oltre a tutti i carboidrati lavorati e il sale, i popcorn contengono grassi molto malsani. Inoltre, gli interni dei sacchi sono spesso rivestiti con sostanze chimiche per impedire il popcorn si attacchi.

Frutta secca: Mangeresti sette manghi in una sola seduta? O 12 oesche? Dato che la frutta secca è più o meno questo. Frutta che è stata rimpicciolita e privata dell’acqua, ma gli zuccheri naturali rimangono. Come osserva Kennedy, i nostri corpi non sono in grado di consumare molto zucchero in una sola volta, pertanto risulta estremamente dannosa.

Bevande dietetiche. Sia Kennedy che Jackson sono d’accordo, la bevanda dietetica è davvero il numero 1 dei nostri nemici per quanto riguarda le merendine. Perché? Esse contengono una sostanza chimica potenzialmente cancerogena, l’aspartame, che è anche collegata al sorgere di problemi neurologici. . Inoltre, colpisce i centri brama nel cervello, aumentando l’appetito. Per coronare il tutto, tali bevande hanno un alto contenuto di fosforo, calcio e fosforo che devono essere in equilibrio per mantenere la salute delle ossa, e se troppo fosforo è presente, può essere dannoso per le ossa.

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