Le proprietà dei fagioli corallo

A cosa fanno bene

di Miss Milla 18 maggio 2015 17:00

fagioli corallo sono legumi ricchi di acqua, fibre e sali minerali. Sono un alimento povero di calorie, ma ricco di principi nutritivi e contengono anche una particolare sostanza chiamata inosite, con proprietà cardiotoniche. Vediamo insieme quali sono le loro proprietà e a cosa fanno bene.

A differenza degli altri legumi, i fagioli corallo contengono un minor quantitativo di proteine, hanno invece un’elevatissima quantità di acqua (stimata intorno al 90%). Sono ricchi di fibre(2,9 g %), sali minerali (potassio in particolare) e vitamina A; discreto il contenuto di vitamina C.

I glucidi ne costituiscono una minima parte: 100 grammi di fagiolini apportano solamente 2,4 grammi di carboidrati. La scarsità in carboidrati, associata alle poche proteine (2,1 g %), rende i fagiolini un alimento ipocalorico: solo 18 Kcal per etto.

I fagioli corallo sono venduti freschi, in scatola, sott’ olio o surgelati : quelli freschi devono essere accuratamente puliti, tolti dalle loro estremità (picciolo e punta) e lavati in acqua fresca. Dopodiché, i legumi bolliti o cotti a vapore e conditi a piacimento con olio extravergine d’oliva, limone/aceto, sale e pepe; c’è chi preferisce scottare velocemente i fagiolini bolliti in padella, aggiungendo aglio ed altre spezie.

I fagiolini surgelati sono pronti per essere cucinati in abbondante acqua salata o direttamente in padella, e non necessitano del lavaggio preliminare. I fagiolini in scatola, come intuibile, sono pronti all’uso : è consigliabile scottarli in padella per renderli più saporiti ed appetitosi. I fagiolini si mantengono bene per qualche giorno nel cassetto degli ortaggi del frigorifero.

Un’ottima ricetta consiste nel cucinarli insieme al pomodoro e cipolla, il loro sapore è deciso e gustoso, un piatto da mangiare insieme al pane fresco.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti