Le proprietà dei fagioli

A cosa fanno bene

di Miss Milla 6 marzo 2015 9:00

I fagioli, appartenenti alla famiglia dei legumi non vengono spesso utilizzati all’interno della dieta, probabilmente perchè non si conoscono bene le proprietà che li caratterizzano e quanto può fare bene il loro consumo, vediamo insieme di conoscerli in maniera più approfondita.

I fagioli sono molto nutrienti e, ricchi di vitamine A,B,C ed E , contengono inoltre sali minerali e oligominerali, come potassio, ferro, calcio, zinco e fosforo. Essendo legumi, i fagioli sono ricchi di lecitina, un fosfolipide che favorisce l’emulsione dei grassi, evitandone l’accumulo nel sangue e riducendo di conseguenza il livello di colesterolo.

Tutti i tipi di fagioli contengono molta fibra, ma alcune varietà ne hanno in particolare abbondanza: i fagioli neri per esempio, contengono 6 grammi di fibra ogni porzione di mezza tazza, i fagioli comuni si aggirano sui 7 grammi, e con i fagioli dall’occhio si arriva a 8 grammi.

I fagioli in scatola fanno bene quanto quelli secchi, ma hanno un alto tenore di sodio, per cui è bene scolarli e sciacquarli prima di consumarli. La fibra è molto preziosa per il metabolismo e aiuta a raggiungere facilmente la sensazione di sazietà.

I fagioli possono essere utilizzati per migliorare la vostra salute e in particolare possono aiutare a: curare l’ipertensione, abbassare il livello di colesterolo, abbassare il livello di glicemia, nella cura del sovrappeso e dell’obesità, ridurre il senso di fame e l’assorbimento dei principi nutritivi.

Provate numerose ricette, dalla classica minestra con i fagioli, alla ricetta con carne macinata, fagioli e peperoncino piccante. Apprezzerete il loro gusto e ne gioverà la vostra salute.

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