Le proprietà della mela

A cosa giova questo frutto

di Miss Milla 17 novembre 2015 19:10

Una mela al giorno toglie il medico di torno, vediamo quali sono le proprietà della mela, a cosa fanno bene e come consumarle per trarne giovamento.

Grazie alle proprietà nutrizionali la mela è un vero e proprio alleato per la salute, contiene: acqua, proteine, pochissimi grassi, zuccheri di diverso tipo, tra cui fruttosio, glucosio, e saccarosio, fibre, sali minerali tra cui potassio, zolfo, fosforo, calcio, magnesio e altri, vitamine (C, PP, B1; B2, A).

Le calorie della mela sono molto poche e per questo presenta proprietà utili per le persone in sovrappeso o affette da obesità. Nei casi di ritenzione idrica, di patologie renali e cardiache gli specialisti prescrivono le cosiddette “diete di frutta”. Inoltre fornisce un senso di sazietà e un effetto prebiotico (regola la flora batterica intestinale) grazie al suo contenuto in fibre.

Le fibre contenute nella mela, come la pectina, aiutano a mantenere sotto controllo il colesterolo riducendone i livelli nel sangue, e diminuendo il rischio di ictus e cardiopatie. Inoltre questa sostanza aiuta anche a ridurre i livelli di glicemia nei pazienti diabetici.

Nei casi di stipsi la mela ha proprietà lassative. Secondo gli esperti consumare una mela cotta al giorno riesce a risolvere i problemi di stipsi in pochissimo tempo.

Secondo gli studi le mele ridurrebbero il rischio di patologie a livello intestinale come la diverticolosi del colon, delle vene, le varici, e alcuni tipi di tumore.

Dunque cercate di consumare questo frutto in grandi quantità, sia cotta che cruda come più preferite, farà bene alla vostra salute.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti