Matrimonio estivo? Le regole per non sbagliare

Come prepararsi e vestirsi al top senza avere paura di sbagliare.

di Valentina Cervelli 9 Luglio 2019 11:36

L’estate è decisamente uno dei momenti preferiti dalle coppie che devono sposarsi, e infatti ogni anno i matrimoni tendono a concentrarsi proprio in queste settimane. La possibilità di organizzare una bella cerimonia all’aperto e la prossimità del periodo vacanziero, che permette in genere di avere al proprio fianco molti invitati, sono infatti in genere incentivi molto apprezzati dalle coppie che decidono di approfittare di questo periodo per celebrare questo momento speciale.

Se quindi anche voi siete state invitate a un’occasione come questa, sapete benissimo che le variabili per capire come vestirsi sono tantissime: ecco quindi una guida per comprendere come essere perfette in base al tipo di cerimonia. Tutte le invitate dovrebbero sempre fare attenzione all’invito e alla location, che possono svelare molto in merito al dress code e allo stile da adottare. Di solito all’interno degli inviti viene specificata una linea guida sui colori da seguire e da rispettare, e anche se c’è scritto che si tratta di un consiglio o di un’opzione, è sempre meglio prenderla come una regola. Attente anche alla location, soprattutto se è particolare, perché in base al luogo bisogna optare per un certo outfit: le ville e i posti eleganti, ad esempio, richiedono una maggiore formalità. Ad ogni modo, si sconsiglia sempre di presentarsi con una scollatura poco consona all’evento.

Come scegliere l’abito da cerimonia

L’abito va sempre scelto in base agli orari della cerimonia: la mattina meglio scegliere un abito al ginocchio, mentre quelli lunghi in questo orario vanno evitati. Di sera, invece via libera ad opzioni tradizionalissime come ad esempio il tubino e ai classici vestiti da cerimonia lunghi, ma anche l’abito midi può diventare una validissima opzione. Ovviamente dovrete lasciar perdere spacchi e scollature, insieme a quei colori off limits per le invitate, come il bianco. Il total black può essere una soluzione, ma va vivacizzato con delle aggiunte brillanti. Per il resto, ecco la regola: di giorno via libera alle fantasie, di sera meglio la tinta unita.

Come scegliere gli accessori e il make up

Si comincia dalle borse, e fra quelle più indicate troviamo senza ombra di dubbio le classiche pochette da cerimonia: un autentico must per i matrimoni perché piccole, comode ed elegantissime. Per quanto riguarda le scarpe, la tradizione richiede di indossare quelle chiuse, per una questione di eleganza, soprattutto se la cerimonia si tiene in un luogo molto formale. Di sera invece, e se al matrimonio è prevista particolare vivacità, è possibile indossare anche le scarpe aperte: in questo caso allora si consigliano i sandali gioiello. Ad ogni modo, è bene che scarpe e borsette vengano scelte sempre con i giusti abbinamenti. Poi si passa al make up: quest’anno si consiglia il nude look oppure il pastel look, probabilmente la tipologia di trucco più gettonata per via del suo tono romantico e del fatto che, essendo particolarmente leggero, si rivela più semplice da portare nelle calde giornate estive.

D’estate i matrimoni sono sempre dietro l’angolo: per questo è meglio prepararsi attentamente, per non sbagliare e per fare bella figura.

Commenti