Migliorare la salute e il benessere dell’intestino: fibra

Risolvere le proprie turbolenze intestinali e regalare all'organismo un benessere diffuso.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 11 settembre 2012 12:44

Assumere frutta, verdura e cereali integrali è fondamentale per la salute, visto che questi alimenti sono ricchissimi di fibra alimentare. Un recente studio ha confermato l’importanza della fibra per l’assorbimento del calcio e la salute dell’intestino.

Purtroppo di questi tempi si è poco abituati a mangiare frutta, verdura e cereali integrali, finendo spesso col ricorrere a cibi raffinati e particolarmente grassi. Un peccato, visto che questi cibi sono estremamente dannosi per la salute e quasi del tutto privi di sostanze nutrienti benefiche.

Sono numerosi gli esperti del parere che la fibra presenti sostanze benefiche per l’organismo. Nonostante ciò non mancano alcuni pareri discordanti che vedono la fibra come un aggravante per chi presenta problemi intestinali.

Per fortuna un nuovo studio presentato all’ International Symposium on Microbial Ecology di Copenaghen, ha evidenziato che la fibra agevola l’assorbimento di calcio, pertanto è utilissima per combattere l’osteoporosi.

Come se non bastasse, alcune fibre riescono a fermentare nel colon. Qui i batteri benefici che risiedono nell’intestino le adoperano come fonte di cibo prebiotico. La ricerca è stata condotta dai ricercatori della Purdue University (Usa). Lo studio ha analizzato 23 ragazzi tra i dodici e i quindici anni, per valutare gli effetti della fibre sul loro apparato intestino.

I partecipanti allo studio sono stati divisi in due gruppi per seguire la medesima dieta, tuttavia uno dei gruppi integrava la propria dieta con fibra solubile di mais. Lo studio è durato 3 settimane, al termine delle quali, i ricercatori hanno evidenziato un aumento della flora batterica benefica dell’intestino.

Alla luce di ciò, ricordatevi di mangiare cereali integrali, frutta e verdura, avendo cura di variare il più possibile. Oltre che al benessere del vostro intestino, questi cibi faranno bene alla vostra linea, visto che frutta, verdura e cereali integrali vanno ad aumentare il senso di sazietà e sono ottimi per migliorare le difese immunitarie.

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