Quali sono le proprietà del latte

Quando è bene usarlo e quando è da evitare

di Miss Milla 8 agosto 2014 11:37

Il latte è un alimento amato da grandi e piccini, fin dai primi momenti di vita i bambini assumono solo latte proprio perchè è un alimento nutriente e completo, di solito viene consumato all’inizio della giornata per la colazione, ma può essere utilizzato per una merenda sostanziosa oppure d’ inverno con il miele per riscaldarsi.

Il latte è ricco di calcio e vitamina D, di vitamine del gruppo B e A e contiene tutti gli amminoacidi che servono per il nostro organismo per rimanere in buona salute. In particolare il latte è fondamentale per la formazione di ossa e denti, importanti per la crescita.

I fermenti lattici che si trovano nel latte, nei formaggi e nello yougurt, contengono acido lattico, sostanza particolarmente benefica per il nostro organismo. Numerose le sue proprietà: i fermenti lattici favoriscono processi vitali indispensabili per lo sviluppo fisiologico, riordinano la flora batterica intestinale, ostacolando lo sviluppo di molti dannosi microrganismi, prevengono le infezioni intestinali.

Il latte è anche però un alimento molto calorico, dunque và consumato in maniera equilibrata, è ottimo a colazione e come spuntino in quanto è un ottimo alleato contro la fame, ma è importante moderare il suo consumo nella seconda parte della giornata.

Inoltre contiene calcio, importantissimo durante la gravidanza o durante la fase dell’allattamento, ma anche nelle persone anziane per favorire l’assorbimento intestinale e ridurre l’insorgenza dell’osteoporosi, è dunque un alimento necessario dalla prime fasi di vita fino alle ultime.

Consumate il latte, vi farà bene per le sue molte proprietà e vi aiuterà a sentirvi ricchi di energia.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti