Tutte le proprietà del cetriolo

Per la vostra salute e la vostra bellezza

di Miss Milla 1 agosto 2014 9:37

I cetrioli sono una verdura che si caratterizza per molte proprietà, infatti sono ricchi di acqua, per questo motivo vengono ritenuti particolarmente rinfrescanti e depurativi. Questa caratteristica è molto importante per l’attività dei reni, inoltre hanno pochissime calorie e quindi vengono usati per le diete dimagranti.

I cetrioli contengono inoltre provitamina A, le vitamine del complesso B, la vitamina C e sono ricchi di potassio, ferro, calcio, iodio e manganese, aiutano i reni ad eliminare i liquidi e le tossine, migliorano l’attività del fegato e del pancreas.

La polpa del cetriolo viene utilizzata come diuretico e disintossicante e l’acqua e i sali minerali in esso contenuti, sono molto utili per controbilanciare i cibi acidi.

Gli enzimi contenuti nel cetriolo aiutano l’organismo ad assimilare le proteine, purificano e disintossicano l’intestino. Gli stessi principi attivi aiutano a prevenire anche la formazione di calcoli ai reni e alla vescica. I cetrioli aiutano inoltre a combattere la costipazione e lubrificano le articolazioni.

Sono anche a tutti note le proprietà diuretiche, vermifughe, emollienti, antiinfiammatorie e antipruriginose del cetriolo. Il cetriolo è ricco di zolfo, quindi è molto indicato per curare la pelle, è in grado di schiarire le macchie dell’età, grazie alle proprietà decongestionanti.

E’ anche adatto nel periodo estivo per lenire le scottature solari e se usato con continuità rappresenta una buona soluzione per migliorare le rughe, i cetrioli sugli occhi che hanno la proprietà di ravvivare lo sguardo, ringiovanire l’aspetto della pelle intorno agli occhi stanchi e ridurre borse e occhiaie sul viso.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti