I cibi indispensabili per superare lo stress

Dalla frutta al thè verde, alimenti che aiutano il rilassamento

di Miss Milla 10 marzo 2014 8:30

E’ lunedi, non ce la fate proprio ad affrontare un’altra settimana, la vostra vita è piena di stress, ansia, di impegni continui e ravvicinati. Non è mai facile riuscire a gestire la giornata al meglio e capita, a volte, di esaurire le energie. Per cercare di gestire questo problema un primo passo è quello di fare attenzione alla propria alimentazione.

Mangiare i cibi giusti, vi aiuterà ad avere più carica durante il giorno e sentirvi meno affaticate. Tramite i cibi giusti, andrete a ricostituire le vostre riserve energetiche, influenzando i sistemi nervoso, immunitario ed endocrino. Quando si è in un momento di stress, alcune sostanze nutritive vengono esaurite più velocemente e devono essere reintegrate, tra queste abbiamo vitamine del gruppo B, vitamina C, zinco e magnesio.

Tra i cibi consigliati vi sono i pistacchi, contenendo un’alta percentuale di fitosteroli e triptofano aiutano a combattere lo stress e migliorare l’umore ed il sonno, inoltre regolano la circolazione sanguigna, agevolando l’afflusso di sangue. Anche l’avocado contribuisce a combattere gli stati di stanchezza, favorendo uno stato di calma, essendo un’ottima fonte di potassio.

Gli agrumi invece, sono i migliori contenitori di vitamina C che, non solo rinforza le barriere dell’organismo contro l’influenza, ma aiuta a sopportare meglio lo stress. Fate scorpacciate quindi di arance, limoni, ma anche pomodori e cavoli. Non dimenticate di assumere però cereali, pane, pasta e riso integrale poichè aiutano a bilanciare i livelli di zuccheri nel sangue, alleviando le tensioni.

Infine utilizzate il thè verde e il thè nero che favoriscono il rilassamento, limitando i livelli di cortisolo, essenziale nello sviluppo dello stress e il cioccolato che aumentando il livello di endorfine, ormoni del benessere.

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