Come alimentarsi in modo equilibrato

Senza mangiare la carne

di Miss Milla 27 febbraio 2015 9:30

Per gusto o per salute si può decidere di alimentarsi escludendo la carne e in alcuni casi anche le altre proteine animali, è importante sapere però in che modo tali proteine possono essere reinserite nella dieta e quali cibi assumere per un’alimentazione comunque sana ed equilibrata, vediamo come.

E’ stato dimostrato che è possibile avere un’alimentazione bilanciata anche senza assumere dei cibi, ovviamente però bisogna trovare delle sostituzioni, alcuni cibi possono fornire le stesse proprietà della carne e donare al corpo la giusta energia.

Ad esempio un piatto che potete provare è costituito da cavolo, fagioli e uova e permette al corpo di essere nutrito efficacemente dal punto di vista proteico.

Un’altra idea è quella di preparare delle zuppe, magari di lenticchie ed orzo oppure anche di piselli con aggiunta di verdure, anche un tortino di spinaci e ceci può essere consigliatissimo qualora abbiate bisogno di alimentarvi prima di un’attività sportiva oppure se avete bisogno di ricaricarvi fisicamente.

Come potete facilmente intuire molti degli ingredienti sopra citati sono ricchi di proteine. I legumi, per esempio, come lenticchie, fagioli e i ceci, hanno dal 20 al 40% di proteine, molte di più rispetto ai cereali per esempio (12-13%), sebbene, da sole, queste non forniscano tutti gli amminoacidi che servono al nostro organismo per produrre energia.

Cercate di cucinare tutti gli ingredienti con poco olio e senza soffritto, saranno più dietetici. Avrete un corpo sano e snello allo stesso tempo e non avrete alcun tipo di carenza per quanto riguarda la vostra alimentazione. state tranquille.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti