Elisir di lunga vita: fare attività fisica

Vivere più anni rinunciando alla vita sedentaria, muovendosi ogni giorno in maniera costante.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 8 novembre 2012 23:16

Vivere più a lungo e migliorare la qualità della vita facendo attività fisica. Stando ad una ricerca condotta dai ricercatori dell’Università di Harvard e quelli del National Cancer Institute, che hanno provveduto ad analizzare  il rapporto tra longevità e attività fisica, sfruttando dei test eseguiti in precedenza su un campione di oltre 600.000 persone, una vita dinamica consentirebbe di vivere più a lungo.

Secondo I-Min Lee, team leader della ricerca, una semplice camminata di dieci minuti giornalieri, sarebbe in grado di allungare l’aspettativa di vita di oltre due anni negli over 40. Vita che sarebbe più lunga, anche in caso di forte sovrappeso o obesità.

D’altra parte le statistiche sembrano parlar chiaro. Per ridurre il rischio di contrarre malattie cardiovascolari e tumori di oltre il 45%, sarebbe sufficiente andare a fare la spesa passeggiando, concedersi una lunga camminata con il cane o salire le scale a piedi.

Vivere più a lungo facendo attività fisica – I risultati dello studio

L’attività fisica, oltre a prevenire malattie cardiovascolari e tumori, sarebbe in grado di migliorare la qualità e la durata della vita biologica. E’ stato riscontrato, infatti, che muovendosi per almeno 2 ore a settimana, è possibile vivere ben 4 anni in più. Non è finita qui, dato che se le ore dedicate al movimento diventano sette, l’aspettativa di vita si allunga di oltre 5 anni.

Ok dunque all’attività fisica, nuotare, correre, camminare, andare in bici, salire le scale, saltare la corda, iscriversi ad un corso di aerobica, fare pilates, karate, pugilato, kick boxe, spinning, ogni disciplina o pretesto è buono per muoversi e difendere il corpo dall’invecchiamento e dalla degenerazione cellulare.

Come se non bastasse, lo sport migliora anche l’umore, consentendo di prevenire disturbi fastidiosi come gli sbalzi d’umore e, in casi più gravi, la depressione. Fare attività fisica conviene, anche dal punto di vista estetico, tenetelo bene a mente.

9 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti