Gli alimenti che aiutano la vista

E fanno bene alla salute

di Miss Milla 9 dicembre 2014 9:30

Molto spesso i nostri occhi sono sottoposti a stress, a causa dell’utilizzo di mezzi elettronici o anche dell’inquinamento, in alcuni casi i problemi agli occhi si sviluppano spontaneamente e possono peggiorare nel tempo. Vediamo quindi se esistono dei cibi che possono aiutare la vista.

1) Carote : la vitamina A è essenziale per mantenere gli occhi in buona salute perché contiene beta-carotene, un prezioso antiossidante. Oltre alle carote, sono ricchi di vitamina A anche i cavoli e la lattuga. Una carenza di questa preziosa vitamina può essere causa di nictalopia, la cecità notturna.

2) Spinaci: quest’ortaggio così ricco di ferro contiene anche un carotenoide, la luteina, che aiuta a proteggere gli occhi dalla cataratta e la degenerazione maculare. Lo stesso antiossidante è presente anche nell’insalata verde, nei porri e nei piselli.

3) Frutta: Kiwi e arance sono ricche di vitamina C. Come è noto la vitamina C elimina i radicali liberi che causano danni agli occhi.

4) Soia : contiene acidi grassi essenziali, fitoestrogeni, vitamina E naturale e agenti anti-infiammatori che fanno bene agli occhi. Alcuni derivati della soia, come il latte, i fagioli e lo yogurt, ma anche l’olio d’oliva e di mais sono buoni per la vista poiché contengono una buona quantità di vitamina E.

5) Aglio e Cipolla: sono entrambi degli ottimi alimenti per migliorare la vista. Contengono infatti zolfo, che aiuta a rendere la lente oculare più forte e resistente.

6) Salmone e Sardine: gli acidi grassi Omega-3 sono ottimi per la vista e il pesce ne è la principale fonte  Salmone e sardine, infatti, sono una buona fonte di acido docosaesaenoico (DHA), che è un acido grasso Omega-3.

37 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti