I cibi che giovano alla vostra circolazione

Per sentirvi meglio con voi stesse

di Miss Milla 30 settembre 2014 14:14

Il coagulo di sangue può determinare molti problemi per la salute con esiti anche gravi, dunque è importante tenere sempre sotto controllo la circolazione. Vediamo insieme oltre all’attività fisica quali sono i cibi che aiutano a fluidificare il sangue e sentirvi meglio con voi stesse.

Esistono diverse varietà di frutta e verdura che fanno bene per la circolazione, tra questi ci sono: arance, mandarini, albicocche, prugne, ananas, more, ribes nero, mirtilli, uva, lamponi, fragole, peperoncino, olive, pomodori, cicoria e ravanelli.

La mela contiene un composto denominato rutina, un glicoside flavonoico che agisce come anticoagulante sia nelle vene sia nelle arterie. La rutina, nota anche come quercetina-3-rutinoside o vitamina P, non interviene direttamente sul coagulo di sangue bensì su una classe di enzimi chiamati disolfuro isomerasi che vengono rapidamente rilasciati dalle cellule quando il sangue si coagula all’interno dei vasi.

In questo modo si inibisce efficacemente sia l’accumulo piastrinico sia la produzione di fibrina. La rutina non si trova solamente nelle mele ma anche nelle arance, nei pompelmi, limoni, grano saraceno, tè, vino rosso, menta peperita e cipolle.

Gli acidi grassi omega-3 agiscono riducendo il contenuto di colesterolo e stimolando il rilascio di enzimi per fluidificare il sangue. Gli omega 3 sono presenti oltre che nei pesci grassi come il salmone e lo sgombro, aringhe, sardine, tonno, anche in vegetali come i cavoletti di bruxelles, cavoli, spinaci e anche olio di semi di lino.

Sono molti gli alimenti che potete utilizzare e che giovano alla vostra salute, dunque non prendete sotto gamba le vostre necessità.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti