Le proprietà dei peperoni

E le ricette

di Miss Milla 18 giugno 2015 14:15

Il peperone,  giallo, verde, rosso, fin dai colori è un’esplosione di estate, sole e calore; infatti è un tipico ortaggio estivo, e per questo ormai è diffuso negli orti e nelle coltivazioni di tutto il mondo.

Grazie ai livelli record di Vitamina C, i peperoni svolgono un ruolo prezioso per l’alimentazione e per la salute; anche se vengono consumati in piccole quantità contengono tante proprietà che se assunte possono giovare alla salute.

La vitamina C e la Provitamina A, sono due vitamine antiossidanti con molteplici effetti benefici sulla salute, sulla protezione e la prevenzione di diverse patologie: invecchiamento precoce, tumori e malattie cardiovascolari.

La notevole quantità e qualità di fibre presente nei peperoni lo rendono un alimento adatto per coloro che seguono un’alimentazione dietetica.

Diversi studi hanno posto particolare attenzione ai potenziali effetti antitumorali dei peperoni. Gli estratti di peperone hanno inibito la formazione o l’azione di alcuni composti cancerogeni (quali le nitrosammine). Inoltre, uno studio ha dimostrato che il consumo di peperoni e altre verdure possono ridurre il rischio di contrarre tumore al cervello (probabilmente causato dalle nitrosammine).

Esistono numerose ricette per il periodo estivo, a partire dai peperoni grigliati e conditi con sale, olio, prezzemolo e aglio oppure, ripieni con carne macinata. Buona anche la pasta con crema di peperoni e stracchino, oppure peperoni cucinati in padella.

Avete molte alternative per utilizzare questo alimento, anche come condimento per un panino gustoso con hamburger e maionese. Essendo molto versatile andrà bene sia per ricette light che per quelle più pesanti.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti