Cibi da assumere per combattere il caldo

Per sentirsi idratate e in forma

di Miss Milla 10 giugno 2014 12:00

Il caldo è arrivato e oltre ad apprezzare il ritorno del mare, dei divertimenti con gli amici e delle belle serate in compagnia, dovete considerare anche le temperature bollenti, è necessario prendere provvedimenti per evitare cali di pressione e disidratazione, vediamo quali cibi possono aiutarvi.

Prima regola, cercate di non saltare i pasti, rispettate il numero e gli orari dei pasti, soprattutto la prima colazione che deve essere privilegiata, mangiate frutta e verdura di stagione, ma anche yougurt e frutta secca, quest’ultima è ricca di fibre, quindi benefica per la salute ma non esagerate poichè contiene molte calorie.

Preparate dei piatti fantasiosi, utilizzate tutti i cibi variandoli spess0 ed evitando piatti troppo ricchi ed elaborati che possono causare indigestione e mal di testa. Privilegiate i piatti freschi, digeribili e ricchi di acqua, completate il pasto con la frutta.

Consumare un gelato o un frullato può essere un valido sostituto di metà giornata, evitate pasti completi con primo, secondo e contorno, cosa che capita specialmente negli alberghi quando sarete in viaggio. Cercate di ridurre l’uso del sale e preferite quello iodato.

Rispettate le modalità di conservazione dei cibi, bevete almeno un litro e mezzo di acqua al giorno ed evitate le bevande zuccherate e l’alcol. Cercate inoltre di riposarvi nelle ore più calde e dedicatevi a camminate sulla spiaggia quando il sole diminuisce al tramonto.

Infine preferite cene più complesse la sera, poichè il caldo è minore e vi sono meno problemi di digestione e di abbassamento della pressione, con queste regole potrete godervi il caldo, senza soffrirlo eccessivamente.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti