Le proprietà delle mandorle

E come utilizzarle nei dolci

di Miss Milla 10 marzo 2016 17:43

Le mandorle sono una fonte di energia molto importante per l’organismo. Consumando 100 grammi di mandorle si ottengono 600 calorie. È importante non eccedere nel loro consumo, poichè potrebbero avere delle controindicazioni.

Le mandorle sono composte:  per  il 50% grassi monoinsaturi e polinsaturi, il 12% di fibre, il 20% proteine, inoltre contengono anche laetrile, sali minerali, magnesio, ferro e calcio, vitamine E e B.

Possiedono la capacità di abbassare il livello di colesterolo cattivo nel sangue, aiutando così arterie e vene a mantenersi in buono stato. Offrono energia e sono perfette durante la dieta per integrare vitamine, ferro, calcio e magnesio.

Tra le proprietà delle mandorle troviamo l’azione antinfiammatoria per l’intestino e i reni. Ottime per chi soffre di anemia, contengono infatti molto ferro.

La presenza di calcio le rende ideali anche per coloro che soffrono di osteoporosi. Secondo alcuni studi stimolano anche il buon umore.

Le mandorle possono essere utilizzate per cucinare ottimi dolci, sia da sole che combinate con altra frutta secca, il loro sapore deciso e corposo è in grado di donare molto ai vostri preparati, attenzione però alle quantità da utilizzare.

Potete preparare una crostate con crema pasticcera e mandorle sopra oppure grattugiarle su una coppa di frutta e gelato alla vaniglia.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti