Le proprietà delle pere

A cosa fanno bene

di Miss Milla 13 dicembre 2015 18:40

La pera ha delle proprietà benefiche e nutrizionali da non sottovalutare.E’ ricca di polifenoli, che svolgono un’azione antiossidante e proteggono dai danni causati dai radicali liberi.

In questo senso svolge un’azione di prevenzione nei confronti delle malattie cardiovascolari. E’ indicata nelle diete iposodiche. Riesce a dare energia e senso di sazietà ed è indicata per tenere sotto controllo la pressione sanguigna.

Questo frutto è ricco di principi nutritivi ed abbonda di zuccheri semplici. E’ ricca di potassio, un minerale che è deputato al buon funzionamento del sistema nervoso, dei reni e del sistema linfatico.

Le proprietà benefiche della pera sono diverse. Innanzi tutto essa costituisce un frutto facilmente digeribile e, quindi, è indicato nell’alimentazione sia dei bambini che degli anziani.

Ha un alto contenuto di fibre e, proprio per questo motivo, può essere utile a regolarizzare l’intestino.

In virtù di questa azione contro i radicali liberi, viene favorita l’elasticità e la tonicità delle pareti dei vasi sanguigni, perciò anche la pera contribuisce, come la frutta in generale, a prevenire un infarto.

Il succo di questo frutto è indicato a chi soffre di ipertensione, di problemi alla gola e alle corde vocali, perché svolge un ruolo antinfiammatorio. La pera, inoltre, è ricca di boro, che aiuta l’organismo a trattenere il calcio e a contrastare i danni provocati dall’osteoporosi.

Le pere sono ottime anche per fare dolci, oppure mangiate fresche durante la merenda, il suo sapore dolce la rende adatta anche come dessert, con un pò di cioccolato fondente sciolto sopra.

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