Quali dolci cucinare a Natale

Utilizzando l'uvetta

di Miss Milla 18 dicembre 2015 16:42

Per il Natale dovete cucinare tanti dolci, non sapete cosa inventarvi e volete delle idee per fare bella figura. Vediamo quali sono le proprietà dell’uvetta e come utilizzarla.

L’uva sultanina, conosciuta anche come uva passa è un dolce snack naturale, dal contenuto altamente proteico e calorico, ma anche ricco di proprietà benefiche. Questo prodotto si ottiene facendo essiccare al sole una particolare varietà di uva dai chicchi medio-piccoli e privi di semi, che lo rendono ideale anche per la preparazioni di piatti tipici e dolci.

Essendo ricca di proteine vegetali e calcio, i suoi benefici si estendono anche alle ossa. Pare infatti che un consumo costante e prolungato nel tempo favorisca il rafforzamento dell’apparato scheletrico, per cui molti studiosi la definiscono ideale per l’osteoporosi.

Questo alimento nonostante il gusto dolce, è considerato un prezioso alleato contro molte malattie legate appunto al consumo di zuccheri; infatti, l’uvetta aiuta a secernere una sostanza che contrasta le carie dentali e viene considerata anche ideale per la dieta in soggetti a rischio diabete, proprio perché stimola la produzione corretta di insulina nel corpo.

Da non dimenticare che come tutti i tipi di uva, contiene il tannino una sostanza ricca di proprietà benefiche che favorisce il corretto funzionamento dell’apparato digestivo ed intestinale, contrasta l’acidità di stomaco e serve a lenirne i bruciori.

Per Natale potrete utilizzarla per ottimi dolci, come il panettone e il pan giallo che rappresentano una tradizione per tutte le festività, cercate le ricette e mettetevi a lavoro, farete una bellissima figura.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti