Quando la coppia è una risorsa

E quando un limite

di Miss Milla 3 Marzo 2015 9:00

Ogni individuo aspira nella sua esistenza alla felicità di coppia, essere in due può rappresentare una risorsa importante ma in alcuni casi anche un limite. Vediamo insieme come riconoscere una relazione funzionale da una che minaccia il proprio benessere e che non rende sereni.

La prima cosa da prendere in considerazione è quanto si è liberi nella coppia, se ogni membro può essere se stesso e coltivare le proprie ambizioni e i propri interessi allora la strada è quella giusta, quando la gelosia e il possesso non lasciano la piena espressione dell’altro e limitano le rispettive esistenze è meglio riflettere bene.

In coppia si deve poter contare sull’altro, seppure nei limiti, ci si deve poter confidare, per poter affrontare meglio le occasioni difficili, non poter esprimersi e fare tutto da soli, significa che la coppia non è una risorsa ma un divertimento, uno svago temporaneo che non può durare nel tempo.

L’unione della coppia deve essere presente in qualsiasi momento della vita, anche critico, il sostegno che ci si dà a vicenda è indispensabile in alcune situazioni e ciò determina la differenza tra due persone che hanno trovato la giusta dimensione e quelle che ancora non hanno le basi sufficienti per poter stare insieme.

Per cui fate attenzione, in alcuni casi la coppia diventa una fonte di stress che non aiuta a stare meglio ma rende ancora più faticosa l’esistenza, dunque ragionate bene sulla vostra relazione e valutate attentamente se vale la pena o meno dedicarvi all’altra persona e se giovate della sua presenza.

Commenti