Tutte le proprietà della prugna

Per la forma e il benessere intestinale

di Miss Milla 10 luglio 2014 12:00

L’estate è la stagione dei frutti, ce ne sono moltissimi e  hanno anche molte proprietà. Conoscere le proprietà di ciascun frutto è importante per sapere quali sono più adatti alle vostre necessità e quali possono migliorare il vostro stato di salute, la prugna è un frutto ricco di nutrienti, fondamentale per mantenere un buona salute.

La prugna è composta prevalentemente di acqua e ricca di vitamina A, B1, B2 e C, è un frutto che vanta diverse proprietà benefiche per l’organismo e può essere consumata fresca e secca. Le prugne sono ricche di potassio, fosforo, calcio e magnesio.

La prugna secca contiene una maggiore concentrazione di sostanze nutritive e di zuccheri facilmente assimilabili, contiene fibre e buone quantità di minerali, ma anche sostanze antiossidanti in grado di arginare l’azione dannosa dei tanto temuti radicali liberi.

Inoltre presenta proprietà rinfrescanti, diuretiche e lassative, in grado di stimolare la secrezione della bile da parte del fegato e di regolarizzare l’attività intestinale. Il potassio contribuisce a regolarizzare la presenza di sodio nell’organismo, contrastando perciò il fenomeno della ritenzione liquida nei tessuti.

Inoltre la prugna vanta un’azione antivirale e antibatterica e contiene polifenoli e flavonoidi, delle preziose sostanze antiossidanti che agiscono contro i radicali liberi e che quindi contrastano gli effetti dell’invecchiamento.

La prugna contiene però anche un elevato contenuto di zuccheri, per cui il suo consumo non è indicato in caso di cure dimagranti ed è sconsigliato alle persone diabetiche.

E’ un buon frutto da consumare nella stagione estiva, dunque fatene uso abbondantemente.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti