5 trucchi per prevenire le doppie punte

Dire addio al fenomeno della tricoptilosi? Scopriamo insieme dei semplici consigli per contrastare questa problematica.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 27 Maggio 2013 18:14
Spread the love

Prevenire le doppie punte? Quale donna non sogna di sconfiggere la tricoptilosi (è questo il nome scientifico del fastidioso fenomeno che genere le doppie punte). Purtroppo, non tutte sanno come fare a sbarazzarsi di questa problematica.

Vediamo dunque 5 trucchi per prevenire le doppie punte:

1) Limitare l’utilizzo del phon

Phon, ferri e piastre, alla lunga possono danneggiare i capelli. Per tale motivo, sarebbe bene limitarne il più possibile l’utilizzo. Il phon, inoltre, non andrebbe mai tenuto troppo vicino ai capelli e bisognerebbe regolare al meglio la temperatura, che non dovrebbe mai essere troppo elevata.

2) Mai pettinare i capelli bagnati

Se proprio non se ne può fare a meno, meglio utilizzare un pettine di legno, rigorosamente a denti larghi.

3) Occhio allo chignon

Nel caso in cui amiate chignon e code di cavallo, sarebbe bene utilizzare elastici morbidi e nastri soffici, in modo da non traumatizzare eccessivamente i capelli.

4) Utilizzo di un prodotto specifico

Dopo lo shampoo, prima di iniziare ad asciugare la chioma, sarebbe bene applicare sulle estremità dei capelli un prodotto specifico, al fine di prevenire la comparsa delle doppie punte.

5) Preparare maschere nutrienti

Utilizzando con regolarità delle maschere nutrienti fai da te, sarà possibile rinforzare i capelli, prevenendo la comparsa di doppie punte. Per prepararle, possono essere sufficienti pochi ingredienti: uova, olio extravergine d’oliva e aceto di mele. Vediamo insieme come realizzare una maschera anti doppie punte:

Preparazione

Sbattere l’uovo all’interno di una ciotola per poi aggiungere due cucchiai di olio extravergine d’oliva e 2 di aceto di mele. Successivamente, riscaldare il composto a bagno maria, per poi applicarlo sulle estremità dei capelli, lasciandolo in posa per circa 30 minuti. Fatto ciò, non resterà che risciacquare per poi lavare i capelli abitualmente.

Prevenire le doppie punte – Conclusioni

Seguendo questi semplici consigli, prevenire le doppie punte sarà un gioco da ragazzi (o quasi).

Commenti