Chirurgia plastica: seno rifatto addio

Le mammelle rifatte non piacciono più? Scopriamo insieme cosa fa tendenza al giorno d'oggi.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 2 Marzo 2013 17:06

Crisi del seno rifatto nel “fantastico” mondo della chirurgia plastica? Le cose sembrerebbero stare così, almeno a guardare le statistiche. Mastoplastica additiva in forte crisi e boom di liposuzioni e interventi estetici agli occhi per regalarsi uno sguardo più sexy e giovanile.

Lotta al grado in eccesso e seduzione affidata allo sguardo, il mito di un seno prosperoso a tutti i costi sembra esser prossimo al crollo, attenendosi ai dati del 2012. A conferma dei suddetti dati, un’inchiesta condotta che l’Associazione italiana di chirurgia plastica (Aicpe) grazie alla collaborazione di 250 chirurgi plastici.  La suddetta è stata presentata a Firenze in occasione di un convegno dal titolo “Chirurgia estetica: facciamo il punto”.

Chirurgia estetica – Gli interventi più richiesti

Tra quelli più in voga del 2012, spiccano: la liposuzione, che finalmente conquista il gradino più alto del podio dopo la “medaglia d’argento” del 2011. Al secondo posto, invece, la blefaroplastica (ringiovanimento dello sguardo) e al terzo il trapianto di grasso autologo, la vera novità in campo estetico.

Trapianto di grasso autologo – Cos’è

Di cosa si tratta? Con il suddetto intervento, è possibile prelevare il grasso in una determinata zona del corpo per iniettarlo in un’altra. Un’operazione che sta conoscendo un grosso successo, poiché permette di raggiungere risultati naturali sfruttando un tessuto appartenente al proprio corpo e non quello derivante da protesi artificiali.

In genere quest’operazione viene utilizzata per il ripristino di volumi, magari al viso, al fine di coprire cicatrici, solchi troppo pronunciati naso-bocca, correggere asimmetrie del seno o rialzarlo. Come è ovvio che sia, le persone troppo magre non possono usufruire di questo intervento, poiché non dispongono della “materia prima” necessaria al compimento dell’operazione.

Chirurgia estetica e seno rifatto – La parola alle lettrici

La crisi della mastoplastica additiva è da intendersi come un fenomeno passeggero o è da vedere come una sorta di indice del cambiamento di gusti e tendenze? Le maggiorate hanno le ore contate o un bel seno prosperoso verrà sempre apprezzato dagli uomini?

Commenti