E’ difficile mantenere segreti con la persona con cui fai sesso

Lo dice la psicologia: per gli amanti non ci sono segreti

di Anna Maria Cantarella 27 Aprile 2017 17:49

Tutti abbiamo sperimentato la sensazione: in amore è difficile mantenere segreti, specialmente con chi fai sesso. Adesso la scienza ci spiega perchè è così difficile evitare le confidenze con le persone per cui proviamo attrazione fisica. Uno studio scientifico di psicologi realizzato in Israele, i cui risultati sono stati pubblicati su un giornale specifico di psicologia, spiega che dopo il sesso confidarsi è molto semplice. Ma non solo.

Secondo lo studio infatti, pare che anche soltanto la semplice attrazione sessuale sia in grado di metterci nella condizione di essere più rilassati nei confronti del nostro partner e quindi più propensi a rivelare i nostri segreti alla persona che ci attrae.

> 5 MITI DA SFATARE SULL’ORGASMO FEMMINILE

Durante la ricerca, i soggetti coinvolti sono stati stimolati sessualmente attraverso immagini e video sexy (non pornografici) di coppia o scene di sesso di film. Ne è risultato che gli uomini erano non solo quelli più eccitati ma anche i soggetti più propensi a rivelare una confidenza ad uno sconosciuto del sesso opposto, anche nel caso in cui la possibilità che questa confidenza portasse ad una relazione o ad un rapporto sessuale era praticamente nulla.

> 3 CONSIGLI PER SPEZZARE LA ROUTINE DELLA VITA DI COPPIA

Secondo gli psicologi autori dello studio, questa reazione spiegherebbe alcuni meccanismi evolutivi degli uomini che da sempre hanno sviluppato l’istinto di condividere in coppia i segreti e i pensieri più profondi. Infatti, a livello inconscio, la condivisione di un segreto fa credere che la coppia sia più unita e forte e quindi due possibili genitori siano in grado di impegnarsi per curare la prole.

> L’IMPORTANZA DEI PROGETTI DELLA COPPIA

Il desiderio di condividere i pensieri con il proprio partner è ovviamente un fattore positivo anche nell’età moderna, proprio perchè i segreti condivisi avvicinano le persone, aumentano il desiderio reciproco e creano una forte complicità tra le persone, sia dentro che fuori dal letto.

Photo Credit| Thinkstock

Commenti