Abbiocco pomeridiano: come superarlo? Rimedi

Fronteggiare i cali d'energia post- pranzo adoperando degli stratagemmi di facile attuazione.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 16 Settembre 2012 17:01

Come superare il sempre più temuto “abbiocco pomeridiano”? A tutti voi sarà capitato di avvertire della stanchezza improvvisa appena dopo pranzo e aver voglia di un pennichella pomeridiana.

La cosa in sé non sarebbe neanche male, peccato che il più delle volte è necessario rimettersi a lavoro, pertanto non è possibile concedersi il riposo di cui il corpo necessiterebbe.

Questi cali d’energia possono dipendere da una vasta gamma di fattori, tuttavia è possibile contrastarli adottando qualche trucco, a partire dal pranzo. Vediamoli:

1) Alimentazione equilibrata

Consumando un pranzo troppo ricco di zuccheri semplici si tende ad innalzare i livelli di energia nell’immediato. Peccato però che questi caleranno bruscamente dopo poco, pertanto orientatevi verso pasti che prevedono carboidrati complessi, vitamine e proteine. Qualche esempio? Riso con legumi, verdure con pomodori, un panino con fesa di tacchino e insalata di pomodori, etc.

2) Movimento

Praticando sport con una certa costanza, il nostro corpo si troverà a disporre di maggiore energia. L’ideale sarebbe dedicare parte della pausa pranzo ad una passeggiata o meglio ancora ad una corsa se si ha questa possibilità. Chi è solito consumare un pranzo a sacco, potrebbe approfittarne per farsi una camminata fino al parco più vicino.

3) Dormire

Per lavorare a pieno regime il nostro organismo necessita di 8 ore di riposo per notte. Per ottenere un perfetto equilibrio sarebbe bene andare a letto sempre allo stesso orario, idem per il risveglio.

4) Musica

La musica riesce a dare la scossa al nostro cervello. Se non avete la possibilità di ascoltarla al lavoro, potreste farlo mentre guidate per raggiungere il posto di lavoro o in metro, sul bus.

5) Stretching

Un’attività salutare e indispensabile per attenuare l’abbiocco post pranzo. Alzatevi in piedi, sollevatevi sulle punte e allungate le braccia verso l’alto. Grazie a questo semplicissimo esercizio potrete riavviare la circolazione.

6) Bere

Mantenendo idratato il corpo, sarà più semplice gestire al meglio i livelli di energia. Ricordatevi di bere specialmente nelle giornate dove il caldo si manifesta più intensamente, magari tendendo a portata di mano una borraccia o un bicchiere d’acqua. Utile in tal senso anche la frutta e la verdura, su tutte: melone, anguria, uva e lattuga.

7) Ridere

E’ risaputo che ridere fa bene al cuore e allenta lo stress, pertanto anche nelle situazioni più difficili ricordatevi del piacere di una bella risata.

8) Tè verde e caffè

Queste bevande sono l’ideale per darvi la scossa, è però importante non abusarne. Assumete tè e caffè solo in caso di bisogno.

Commenti