Polpette di salmone al forno, un antipasto gustoso e leggero
Se si ha intenzione di deliziare qualche ospite a casa con ricette originali e sfiziose, ecco che quest’oggi vogliamo proporvi le polpette di salmone al forno, un antipasto che può diventare tranquillamente anche un secondo e che risulta essere davvero semplice da realizzare.
Può essere una ricetta leggera, ma chi ama le polpette dal gusto più deciso e croccante, può anche pensare di friggerle. Noi proponiamo la versione un po’ più light, ma sempre molto gustosa e vediamo nel dettaglio la ricetta di questo antipasto molto interessante.
Ingredienti per le polpette di salmone al forno
Per quanto riguarda gli ingredienti necessari per la realizzazione di queste polpette di salmone al forno, ecco che avrete bisogno di: 500 grammi di filetti di salmone, una fetta di pane raffermo, 2 uova, 100 grammi di grana grattugiato, erba cipollina quanto basta, prezzemolo tritato quanto basta, pangrattato quanto basta.
Come visto pochi ingredienti per realizzare un piatto buono e genuino che potrà essere amato anche dai più piccoli. Una volta che avrete a disposizione tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione di queste polpette di salmone al forno, ecco come procedere con la loro preparazione.
Preparazione delle polpette di salmone al forno
Il primo step da fare è cuocere i filetti di salmone in una padella antiaderente per circa 10 minuti, una volta cotti bisognerà sminuzzarli e farli raffreddare. A parte mettere la fetta di pane raffermo in ammollo in un po’ di latte e strizzarla bene, poi la si unirà al salmone insieme anche a due uova ed al formaggio grattugiato.
A questo composto si unirà poi l’erba cipollina, il prezzemolo ed il sale. Bisognerà amalgamare il tutto, raggiungendo un composto che sia abbastanza uniforme e poi formare le classiche palline con le mani che saranno passate nel pangrattato. Arrivati a questo punto si passa al momento della cottura e qui molto dipenderà dal risultato che si vorrà ottenere.
Per una cottura più leggera si consiglia di utilizzare il forno, quindi basterà disporre queste polpette di salmone su una teglia coperta da carta da forno con una spruzzatina di olio. Qui le si lascerà cuocere per circa trenta minuti a 180 gradi. Se invece si ha intenzione di friggere le polpette di salmone, in una padella si scalderà dell’olio di semi e poi si procederà a cuocerle un po’ alla volta fino al raggiungimento della doratura. In alternativa si può anche utilizzare la friggitrice ad aria. Tale ricetta può essere utilizzata anche per altre tipologie di pesce oppure scegliere il salmone affumicato per un sapore molto più intenso.