Ricetta banana bread, ottimo per colazione o merenda

di Redazione 17 Maggio 2024 10:08

Uno dei dolci più semplici da realizzare e che non vi farà sentire troppo in colpa per la vostra linea è senza dubbio il banana bread, di origine anglosassone che molti sportivi amano consumare a colazione o per merenda.

Si tratta di un dolce morbido che è utile da realizzare quando si hanno delle banane troppo mature dimenticate nel cesto della frutta. Tra l’altro può essere anche accompagnato da marmellata o burro d’arachidi quando si ha intenzione di fare un brunch più sostanzioso.

Gli ingredienti necessari per il banana bread

Quello che subito si può notare di questa ricetta del banana bread è senza dubbio la semplicità della sua realizzazione, non richiede molto tempo per la preparazione ed anche gli ingredienti si trovano facilmente nella nostra cucina. A questo punto vediamo proprio quali sono gli ingredienti necessari per la realizzazione di questo banana bread.

Avrete bisogno di circa 450 grammi di banane mature, 120 grammi di burro morbido, 2 uova, 3 grammi di bicarbonato, un pizzico di sale fino, 200 grammi di farina 00, 120 grammi di zucchero, 6 grammi di lievito in polvere per dolci, mezzo cucchiaino di cannella in polvere e succo di limone quanto basta.

Preparazione del banana bread

Per quanto riguarda invece la preparazione del banana bread, la prima cosa da fare è sbucciare le banane e tagliarle a rondelle. Trasferire queste banane in una ciotola con succo di limone per evitare che anneriscano, poi basterà schiacciarle con una forchetta per ridurle in purea. In un’altra ciotola si inserirà il burro a pezzetti insieme allo zucchero.

Spazio alla lavorazione con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo e versare un uovo alla volta. Aggiungere poi a tale composto il lievito per dolci ed un pizzico di sale, lasciando sempre le fruste in azione. Arrivati qui basterà unire la purea di banana a tale composto e mescolare il tutto con una marisa. Si aggiungerà anche la farina setacciata, il bicarbonato e basterà aromatizzare il composto ottenuto con la cannella. In uno stampo per plumcake, precedentemente imburrato ed infarinato, ecco che si verserà questo composto livellando la superficie e facendo un taglio al centro con un coltello.

Il banana bread dovrà poi essere cotto in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa un’oretta. La cottura può essere verificata con lo stuzzicadenti, una volta cotto lo si lascerà raffreddare e poi potrà essere tagliato a fette. Come visto risulta essere un dolce molto pratico e semplice da realizzare e che piacerà a grandi a piccini.

Commenti