Dolce estivo, ecco la ricetta delle palline di cocco

di Maria Barison 25 Luglio 2024 8:54

In estate non si vuole di certo rinunciare alla bontà del dolce e si predilige assaporare qualcosa di fresco e che possa essere facilmente preparato.

Proprio per questo proponiamo quest’oggi una ricetta molto semplice da realizzare e che non necessita di chissà quanti ingredienti, stiamo parlando delle palline di cocco.

Gli ingredienti necessari per le palline di cocco

Già questa tipologia di frutto ricorda l’estate, insomma sarà capitato a molti di ritrovarsi in spiaggia con questi venditori ambulanti di cocco. Se si ha intenzione di riassaporare quei momenti anche a casa, ecco la gustosa ricetta delle palline di cocco. Può essere un dolce da proporre anche durante le cene estive per i vari ospiti.

Vediamo a questo punto gli ingredienti necessari per la realizzazione di queste palline di cocco. Basta a vere a disposizione 250 grammi di cocco rapè, 500 grammi di ricotta vaccina e 100 grammi di zucchero a velo. Per la decorazione avrete poi bisogno di altri 50 grammi di cocco rapè.

Preparazione delle palline di cocco

Per la preparazione di queste palline di cocco il passo da fare è iniziare a setacciare la ricotta all’interno di una ciotola per renderla più cremosa, qui poi si unirà lo zucchero a velo ed infine basterà mescolare il tutto con una spatola. Quando si noterà di aver raggiunto un composto uniforme, si aggiungeranno anche 250 grammi di cocco rapé per poi mescolare nuovamente, fino ad incorporarlo uniformemente. Arrivati a questo punto, aiutandosi con un cucchiaio, basterà prelevare circa 20 grammi di impasto.

Si inizierà ora a formare le classiche palline, infatti questa piccola porzione di impasto sarà trasferita sul palmo della mano e verrà lavoratelo in modo da ricavare una pallina. Quest’ultima sarà riposta all’interno di una ciotolina dove sarà posto il cocco rapè per la guarnizione finale. Basterà girarla su sé stessa in modo da ricoprire l’intera superficie. Questo procedimento andrà fatto per ogni pallina e con le dosi utilizzate dovrebbero essere realizzate circa 35 palline da 20 grammi l’una.

Per renderle ancora più fresche si può tranquillamente riporre in frigo per circa 10 minuti prima di servirle in modo che si compattino leggermente. Dopo di ciò le palline al cocco sono pronte, basterà servirle per gustarle. Se avanzano queste palline di cocco si può tranquillamente conservarle in frigo per circa due giorni, non di più perché altrimenti gli ingredienti marciscono. Non è assolutamente consigliabile congelare questo tipo di dolce. Un ultimo consiglio è utilizzare una ricotta che sia molto asciutta, se notate che perde troppo liquido è meglio utilizzare un colino.

Commenti