Bastoncini alle olive, antipasto semplice e gustoso
Se siete alla ricerca di un antipasto veloce e gustoso che possa piacere a grandi e piccini, vi proponiamo quest’oggi dei bastoncini alle olive davvero semplici da preparare e che si cuociono in pochi minuti in padella.
Parliamo nello specifico di piccoli filoncini di pane che sono soffici e morbidi, ideali per un aperitivo con gli amici, ma possono anche sostituire il pane durante un pranzo o una cena.
Come realizzare questi bastoncini alle olive
Vediamo a questo punto quali sono gli ingredienti necessari per la realizzazione di questi bastoncini alle olive. Si ha bisogno di: 125 grammi di semola rimacinata di grano duro, 125 grammi di farina 00, 30 ml di olio extravergine di oliva, 125 ml di acqua, 15 olive verdi snocciolate, mezza bustina di lievito per torte salate istantaneo e sale quanto basta. Questi ingredienti bastano per circa quattro persone, se si ha necessità di prepararne un numero maggiore si può anche raddoppiare la dose.
Per quanto riguarda invece la preparazione di questi bastoncini alle olive il primo passo da fare è mescolare all’interno di una ciotola le due tipologie di farine con il lievito istantaneo in polvere. A tale miscela di farine bisogna poi aggiungere l’olio, l’acqua ed il pizzico di sale. A questo punto basterà tritare le olive in modo grossolano ed unirle all’impasto.
Tutti questi ingredienti dovranno poi amalgamarsi nel migliore dei modi, si noterà come si presenterà un impasto che dovrà essere lavorato in maniera energica con le mani, fino a quando non si raggiungerà la forma di un panetto omogeneo e liscio. Da quest’impasto si dovranno poi ottenere dodici pezzetti, delle palline che lavorerete con le mani allungandoli e formando dei piccoli filoncini spessi circa 2 dita. Può capitare che l’impasto risulti un po’ appiccicoso, qui ci si può aiutare con un altro po’ di semola, in modo da garantire un lavoro con le mani più semplice.
Come cuocere i bastoncini alle olive
L’ultimo step da fare per realizzare questi bastoncini alle olive è la cottura. Questa avverrà in padella, bisognerà ungerne una antiaderente e riscaldare sul fuoco. Passato qualche minuto basterà riporre questi bastoncini sulla padella e coprirli con un coperchio. Dovranno cuocere, a fuoco dolce, per circa cinque minuti e poi girarli dall’altro lato. Quando si noterà una certa doratura basterà poi riporli su un piatto e servirli ancora caldi. Questi bastoncini di pane sono l’ideale per un aperitivo con gli amici e basterà conservarli a temperatura ambiente se avanzeranno, si manterranno morbidi e fragranti per qualche giorno.
Tags: antipasti · bastoncini alle olive | ||