Cheesecake al limone, dolce fresco senza cottura in forno

La cheesecake al limone è un dolce gustoso e fresco, vediamo come prepararlo.

di Maria Barison 29 Settembre 2022 8:50
Spread the love

Se siete alla ricerca di un dolce dal sapore fresco e soprattutto che non necessiti della classica cottura al forno, può senza dubbio fare al caso vostro la ricetta odierna che riguarda la cheesecake al limone, gustosa e bella da vedere.

La preparazione di questo dolce è molto semplice e soprattutto non richiede chissà quanto tempo per realizzarlo, ma è importante sapere come bisognerà riporlo per un po’ di tempo nel frigo o nel freezer. L’aspetto deve sembrare ben compatto, ma la cheescake al limone deve essere super morbida e per arrivare a questo traguardo è importante seguire alla lettera tutti i passaggi necessari per realizzarla.

Ingredienti necessari per la cheesecake al limone

La cosa fondamentale è scegliere prima di tutto gli ingredienti giusti e vediamo quali sono: 200 gr di biscotti digestive, 100 gr di burro, 10 gr di gelatina in fogli, 250 ml di panna fresca, 300 gr di yogurt al limone, 200 gr di formaggio spalmabile, 170 gr di zucchero, 2 limoni, 100 ml di succo d’arancia, 100 ml di succo di limone e 15 gr di amido di mais.

Dopo aver visto gli ingredienti necessari per la preparazione della cheesecake al limone, ecco che si ha modo di poter iniziare a preparare questo dolce davvero gustoso e fresco. Per la realizzazione di questo dolce è necessario prima di tutto preparare la base. Qui sarà importante ridurre in briciole i biscotti digestive e basterà metterli in un sacchetto e sbriciolarli con un mattarello.

Una volta sbriciolati dovranno essere inseriti all’interno di una ciotola con l’aggiunta del burro fuso e mescolare bene il tutto. Basterà poi prendere una teglia a cerniera da 22 cm di diametro, aprirla, mettere sul fondo della carta da forno e poi richiuderla. Qui sarà versato il composto dei biscotti e bisognerà livellarlo per tutta la base. Basterà poi lasciarlo in frigo per 15 minuti per aiutarlo a compattarsi meglio.

Preparazione della cheesecake al limone

Si passa poi alla fase due, quella della preparazione della crema che darà il sapore alla nostra cheesecake al limone. Sarà necessario prendere i fogli in gelatina e metterli in ammollo nell’acqua fredda. A parte si monterà la panna che dovrà essere ben compatta. In un’altra ciotola uniremo  lo yogurt al limone, il formaggio spalmabile, 100 gr di zucchero e mescoliamo bene con il frullatore.

Aggiungiamo a questo composto la panna montata e frulliamo ancora. L’ultimo passaggio riguarda lo spremere il succo di un limone e metterlo in un pentolino. Bisogna strizzare poi la gelatina lasciata in ammollo, aggiungiamola al succo di limone e mettiamo sul fuoco per un minuto, giusto il tempo di sciogliere la gelatina. Quindi uniamo al composto di panna che abbiamo appena fatto. Basterà poi prendere la base di biscotti, versare sopra di essa il composto realizzato e con una spatola livellarlo. Dovrà poi restare in frigo per 3 ore.

Infine si preparerà la crema per guarnire, prendiamo il  succo di limone e quello di arancia, versiamoli in un pentolino e aggiungiamo zucchero e amido di mais. Mescoliamo bene con una frusta, portiamo sul fuoco e mescoliamo ancora per 4-5 minuti finché otteniamo una crema bella densa. Quando sarà tiepida la si verserà sulla cheesecake al limone.

Commenti