Combattere la voglia di fumare e di cibo spazzatura: rimedi

Sconfiggere il desiderio di cibi dannosi per l'organismo e/o sostanze nocive (alcol, tabacco) mangiando in modo equibrato.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 4 settembre 2012 18:20

Siete mai state colte da un’improvvisa voglia di cibo? Cioccolato, patatine, caffè? E’ bene sapere che i desideri improvvisi di cibo spesso indicano la carenza di un nutriente fondamentale per il corretto funzionamento dell’organismo.

Queste voglie che nascono di punto in bianco possono essere frenate mangiando in maniera equilibrata e salutare, senza “devastarsi” con il cibo spazzatura.

Desiderio di pane? Il nutriente di cui si è carenti è il triptofano, pertanto sarebbe bene fare il pieno di alimenti ricchi di proteine: pesce, fagioli, carne, frutta secca, etc.

Avete voglia di snack salati? Il nutriente di cui siete carenti è il calcio, pertanto preoccupatevi di assumere legumi, mostarda, latticini, sesamo e broccoli.

Voglia di caffè? Se vi prende un’irrefrenabile voglia di caffè avete bisogno di fosforo, ferro e zolfo, dunque alimentatevi pure con pollo, manzo, uova, pesce, frutta secca, latticini, cipolle, peperoni rossi, legumi, spinaci.

Desiderate dei dolci? Le vostre carenze riguardano aminoacidi, fosforo, magnesio e zolfo, pertanto non fatevi mai mancare uva, broccoli, formaggio, pollo, uva, uova, latticini, frutta secca, frutti di bosco, spinaci e patate.

Desiderio di alcol e droghe? Carenza di calcio, proteine, potassio e amminoacidi (specialmente glutammina). Fate dunque una scorpacciata di pesce, frutti di mare, sesamo, latticini, mostarda, avena, formaggio, legumi e cavoli.

Voglia di sigarette?

Aggiungete alla vostra alimentazione alimenti ricchi di vitamina C come limoni, arance, mandarini, frutta secca, verdura verde e frutta rossa.

Conclusioni

L’impulso del momento va dunque arrestato, anche perché quasi sempre finisce con l’essere un comportamento dannoso, visto che l’organismo va a desiderare un cibo spazzatura o un comportamento fortemente autodistruttivo.

Seguendo queste indicazioni, in breve tempo riuscirete a placare questi istinti “autodistruttivi” e magari ad attenuare i vostri comportamenti negativi. Una dieta equilibrata e variegata è il modo migliore per assicurare il benessere al proprio organismo e scongiurare la comparsa di malattie ed inestetismi cutanei.

5 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti