Come prevenire la couperose

Scongiurare la comparsa di inestetismi cutanei adottando uno stile di vita sano, partendo dall'alimentazione e dalla pulizia dle corpo.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 2 settembre 2012 15:33

Avete paura della couperose? Per fortuna questo fastidioso inestetismo può essere evitato sviluppando delle sane abitudini.

Per chi non conoscesse questo inestetismo, è bene sapere che la couperose si contraddistingue per la presenza sulle gambe o sul viso di piccole macchie rosse molto simili a ragnatele, in grado di provocare bruciore.

La comparsa di couperose va a denunciare dei problemi di circolazione che interessa i capillari e sovente è strettamente legata agli sbalzi di temperatura.

Per fortuna è possibile prevenire questo problema, assumendo delle buone abitudini. Andiamo a vedere i trucchi migliori per scongiurare l’insorgere delle couperose:

1) Non lavare il viso con acqua troppo fredda o troppo calda. Questo perché una differenza di temperatura troppo rilevante rispetto a quella ambientale può finire per scatenare questo inestetismo.

2) Alimentatevi in maniera adeguata, nutrendovi di frutti di bosco (mirtilli, more, ribes, e uva. Si tratta di alimenti che vanno a rinforzare i vasi sanguigni e le pareti.

3) Stop alle sigarette! Il fumo oltre ad essere nocivo per i vostri polmoni, ha anche un effetto negativo sulla cute, poiché va a determinare lo sviluppo dei radicali liberi, andando a compromettere la salute e il funzionamento delle cellule.

4) Cura della pelle: per scongiurare il pericolo couperose, è fondamentale prendersi cura della propria pelle ogni giorno. Evitate però le creme troppo grasse, visto che quest’ultime non permettono alla pelle di respirare.

Se siete già interessate dal problema, potete intervenire anche con il laser o la diatermocoagulazione. Si tratta di operazioni indolori, dunque facilmente eseguibili.

Conclusioni

E’ facile comprendere che mantenendo uno stile di vita attivo e curando l’alimentazione, il rischio di contrarre la couperose appare quanto mai remoto.

Mangiando in modo equilibrato, lavandovi con cura con prodotti specifici e rinunciando o limitando le sigarette trarrete degli enormi benefici per il vostro organismo, couperose o non couperose. Perché non provare?

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti