Come riconoscere la forma del proprio viso: guida

Studiare la propria forma del volto per comprendere quale taglio e acconciatura preferire.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 4 settembre 2012 19:34

Conoscete la forma del vostro viso? Avete il volto a cuore, a diamante, triangolare? Rettangolare, quadrato, allungato, rotondo, ovale? Scopritelo grazie a questa semplice e breve guida.

Capendo qual è l’esatta forma del vostro volto, avrete più facilità nello scegliere il taglio di capelli che fa al caso vostro, stesso discorso per ciò che concerne le pettinature. Analizzate dunque le vostre fattezze al fine di scoprire qual è la forma del vostro viso.

– Come si esegue l’analisi del volto per stabilire la forma corretta?

Allontanate i capelli dal viso e legateli in una coda alta. Adoperate una fascia per mantenere i capelli tirati e non farli cascare sul volto. Fatto ciò posizionatevi dinanzi allo specchio osservando con attenzione conformazione e lineamenti del volto.

Per analizzare in modo corretto le caratteristiche del vostro volto dovrete prendere in considerazione la larghezza e la lunghezza del volto, la forma di mento e zigomi e quella della fronte.

Successivamente leggendo le seguenti descrizioni riuscirete a paragonare i risultati delle vostre analisi, stabilendo in quale categoria rientrate.

1) Viso Rotondo

Il volto rotondo è tondeggiante e pieno sulla falsariga di un cerchio. In questi casi la larghezza del viso corrisponde quasi alla lunghezza dello stesso. Parliamo dunque di un volto minuto, ma con le gote in risalto e il mento arrotondato. Tra le celebrità con il viso rotondo, ricordiamo Cameron Diaz e Kirsten Dunst.

2) Viso Ovale

Il volto ovale presenta una forma regolare, a tratti perfetta. La larghezza del volto equivale quasi alla metà della lunghezza. In questo caso mento e zigomi non si presentano pronunciati ma vanno a seguire una forma ovale immaginaria, priva di irregolarità. Tra le star dal viso ovale ricordiamo l’attrice Julia Roberts e la cantante Rihanna.

3) Viso a Cuore

Il viso a cuore si contraddistingue per gli zigomi ampi e il mento aguzzo. Il volto presenta la sua parte più larga all’altezza degli zigomi. In genere chi ha un viso a cuore presenta la fronte larga quanto i suoi zigomi, mentre l’attaccatura dei capelli e a V. Dive col viso a cuore: Christina Ricci e Scarlett Johansson

4) Viso quadrato

Il volto quadrato presenta tratti marcati e spigolosi e in genere la mascella appare molto pronunciata. Il viso quadrato è similare a quello ovale, anche se qui i lineamenti sono molto più marcati. Zigomi, fronte e linea della mascella appaiono quasi identici, mentre il mento è piuttosto rotondo. Star dal volto quadrato: Demi Moore e Angelina Jolie.

5) Viso allungato

Come è facilmente intuibile, chi ha questo tipo di caratteristiche presenta un volto più lungo che largo. Questo volto si contraddistingue per un mento poco accentuato. Personaggi dello star system dal volto allungato: Liv Tyler e Gisele Bundchen.

6) Viso triangolare

Il volto triangolare si contraddistingue per la fronte stretta e la linea della mascella molto pronunciata, quasi sempre più larga di zigomi e fronte. Star dal viso triangolare: Victoria Beckham e Eva Mendes.

7) Viso a diamante

Questo volto si presenta come un mix tra quello ovale e quello a cuore. Mascelle e fronte presentano la medesima larghezza e sono abbastanza strette, mentre gli zigomi sono molto larghi. In genere il mento è  abbastanza pronunciato. Dive dal viso a diamante: Madonna e Elizabeth Hurley.

3 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: capelli · viso
Commenti