Coppia: dormire fa bene al sesso e all’umore

Riposare a lungo per essere felici e garantirsi ottime performance sessuali? A sostegno di tale tesi, una ricerca "Made in Usa".

di Francesco Giuseppe Ciniglio 29 gennaio 2013 13:35

Chi dorme non piglia pesci? Non secondo la Society for Personality and Social Psychology (SPSP) che ha tenuto il suo consueto meeting annuale nella città di New Orleans qualche settimana fa.

Nel corso del raduno, è stato evidenziato come la carenza di sonno alla lunga finisca con il rendere uomini e donne più egoisti con il proprio partner e soggetti alle tanto temute  défaillances.

A tal riguardo, impossibile non far riferimento alle ricerche condotte dall’University of California. I ricercatori dell’ateneo Usa, hanno analizzato circa 300 coppie. Dall’indagine è emerso che le coppie che si sentivano meno affiatate e poco apprezzate dal partner, erano quelle nelle quali almeno uno dei due era interessato da insonnia o comunque presentava disturbi del sonno. Come se non bastasse, le scarse ore di sonno influenzerebbero anche il sesso, causando scarse performance tra le lenzuola.

I motivi? Facilissimi da comprendere. Dormire è un bisogno primario, insopprimibile. E’ impossibile smettere di mangiare senza andare incontro a grosse carenze nutrizionali, identico discorso per quel che riguarda le ore di sonno. Questa carenza finisce con l’avere effetti negativi sia sulla psiche sia sul corpo, spingendo i soggetti insonni a concentrarsi su se stessi, poiché esasperati dal bisogno di dormire e “scarsi” tra le lenzuola per via del mancato recupero notturno. Tra l’altro, sempre secondo lo studio californiano, la mancanza di sonno potrebbe persino minare le relazioni sociali.

Sesso e riposo – Conclusioni

Alla luce di quanto su espresso, è chiaro che un riposo sereno in molti casi può essere tra i fattori in grado di garantire la felicità. Senza contare che dormire a lungo consentirebbe anche di rinforzare il sistema immunitario e placare infiammazioni ed allergie.

Mai sottovalutare il sonno. Le ore perse davanti alla tv o magari a navigare su internet, alla lunga potrebbero pagarsi a caro prezzo, sia per quel che concerne la felicità di coppia sia per quel che riguarda le proprie performance sessuali, meglio tenerlo sempre a mente.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti