Crema al caffè, la ricetta semplice e veloce ideale per l’estate

di Maria Barison 27 Luglio 2023 8:48

Si sa come per noi italiani il caffè sia un piacere immancabile durante la giornata, una scusa per fare una pausa di pochi minuti dal lavoro o anche il modo per incontrarsi con degli amici.

In estate però, quando le temperature sono piuttosto elevate, diventa per alcuni complicato degustare una tazzina di caffè bollente e per questo viene in soccorso la crema al caffè, una gioia per il palato, quel tocco dolce che soddisfa la voglia di dessert.

Gli ingredienti per la crema al caffè

Si tratta di una crema molto gustosa che si può realizzare in modo alquanto semplice e vi sembrerà di godervi quella pausa piacevole in un bar, ma sarete invece comodamente a casa vostra. La semplicità della ricetta della crema al caffè è data dall’utilizzo di pochissimi ingredienti, appena tre, per poterla realizzare, anzi per chi non può mangiare zuccheri si riduce addirittura a due ingredienti.

Vediamo a questo punto di cosa si ha bisogno per poter realizzare una squisita crema al caffè come quella del bar. Spazio a 70gr di caffè, quello della moka, raffreddato; 300gr di panna fresca liquida, deve essere fredda da frigo; 40gr di zucchero. Come visto sono tre ingredienti molto comuni e per la preparazione è richiesto solo un po’ di tempo in più, ma vediamo di cosa si tratta.

Preparazione della crema al caffè

Per preparare questa gustosa crema al caffè il primo passo è quello preparare ovviamente il caffè con la moka, poi si provvederà a zuccherarlo, mescolando il tutto bene e lo si lascerà raffreddare e quando avrà raggiunto la temperatura ambiente bisognerà riporlo in frigo per almeno due ore. Quando sarà trascorso tale tempo si potrà continuare con la preparazione di questa crema al caffè versando la panna liquida in una ciotola, anch’essa ben fredda.

Il passo successivo è quello di montare la panna con uno sbattitore elettrico, quando inizierà ad avere una consistenza più cremosa, ecco che si aggiungerà il caffè ben freddo, continuando però a fare girare le fruste elettriche. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati e soprattutto montati, bisognerà coprire il composto con una pellicola e riporre il tutto in frigo per almeno un’ora. Poi ecco che la crema al caffè sarà pronta per essere degustata.

Come visto il procedimento è molto semplice, si deve solo attendere qualche ora per il raffreddamento degli ingredienti. Questa crema al caffè può però essere conservata in frigo per un solo giorno, l’ideale è quindi consumarla il prima possibile. Per dare un tocco professionale si può servire con una spolverata di cacao amaro.

Commenti