Cura dei capelli: rimedi naturali e consigli

Migliorare la salute e l'aspetto della propria chioma cambiando le proprie abitudini e attuando dei piccoli trucchi.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 4 settembre 2012 14:37

Siete ossessionate dai vostro capelli? Vi piace curarli e mantenerli sani e rigogliosi? In questa piccola guida vedremo come mantenere sani i propri capelli, grazie a dei piccoli trucchi. Non preoccupatevi, non è necessario perdere tantissimo tempo. Sarà sufficiente curarli con regolarità per garantirsi una chioma favolosa.

1) Shampoo e balsamo

E’ fondamentale scegliere i prodotti più adatti, con la formulazione più consona alla vostra chioma. Utilizzare prodotti specifici alla lunga finisce col fare la differenza. Preoccupatevi dunque di scoprire qual è il vostro tipo di capelli in modo da acquistare shampoo e balsamo specifici.

Rimedi naturali

Risciacquare con aceto di mele e succo di limone per ottenere capelli lucidi. Questi due prodotti tra l’altro consentiranno ai capelli di non sporcarsi. Come applicarli? Diluite due cucchiai di aceto di mele o in alternativa il succo di 2 limoni spremuti in due litri d’acqua e sciacquate i capelli con questa miscela.

2) Alimentazione

Alimentarsi in maniera adeguata è fondamentale per la salute dei capelli. I cibi consigliati per la salute della chioma sono tantissimi, tra questi consigliamo:

– Verdure a foglia verde (broccoli, spinaci, insalata). Si tratta di alimenti ricchissimi di vitamina A, che migliorano la saluta e la forza dei capelli.

– Legumi

Lenticchie, uova, frutta secca (mandorle, noci, nocciole) fagioli, sono l’ideale per preservare la bellezza e la salute dei capelli, dato che consentono di fare scorta di selenio e zinco, minerali in grado di contribuire alla crescita dei capelli.

– Pesce

Il pesce è ricchissimo di omega 3 e dei cosiddetti acidi grassi. Queste sostanze lucidano i capelli e rendono la crescita migliore. L’ideale sarebbe mangiare il pesce almeno una volta a settimana.

3) Protezione da caldo e sole

Prima di adoperare la piastra per capelli o il phon, sarebbe bene proteggerli con un prodotto specifico, poichè il caldo alla lunga finisce col rovinare la chioma.

D’estate poi sarebbe bene adoperare un prodotto protettivo per i capelli, dato che il sole tende a seccare la chioma, senza contare che i raggi Uv sono dannosi anche per i capelli oltre che per la pelle.

4) Massaggio della cute

Trattamenti fai da te da seguire quotidianamente, è questo uno dei trucchi per mantenere sani i propri capelli. Avete mai sentito parlare del massaggio dello scalpo? Massaggiando la cute stimolerete la circolazione e dunque agevolerete la crescita dei capelli.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: capelli
Commenti