Dolci proteici, spazio alla torta di banana e cacao

di Redazione 23 Gennaio 2025 13:26

Per chi ha intenzione di non rinunciare al dolce nemmeno quando è a dieta, può sicuramente puntare sui classici dolci proteici che sono indicati anche per chi svolge regolarmente attività fisica.

Quest’oggi vogliamo concentrarci su un dolce proteico in particolare e stiamo parlando della torta di banana e cacao, una vera chicca per il palato pur non potendo contare sullo zucchero e sulla farina.

Gli ingredienti necessari per la torta di banana e cacao

Si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare e che non necessita di una grande quantità di ingredienti, ma siamo sicuri che riuscirà a soddisfare la vostra voglia di dolce. Questa torta di banana e cacao può essere proposta sia a colazione che a merenda, un ottimo spuntino da portare con sé a lavoro o quando bisogna allenarsi.

Prima cosa da fare è conoscere gli ingredienti necessari per la realizzazione di questo dolce proteico. A tal proposito si avrà bisogno di: 3 banane, 2 uova, 2 cucchiai di cacao amaro in polvere, 10 mandorle intere, 6 grammi di lievito per dolci in polvere. Una volta che si si avranno a disposizione tutti gli ingredienti, spazio alla preparazione di questa torta di banane e cacao.

Preparazione della torta di banana e cacao

Il primo step riguarda sbucciare le banane, porle all’interno di una ciotola e schiacciarle con i rebbi di una forchetta. Chiaramente è meglio puntare su banane più mature, che quindi sono decisamente più morbide. All’interno della stessa ciotola si passerà all’aggiunta delle uova e qui è opportuno sbatterle al meglio fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

A questo punto è la volta del cacao amaro ed anche in questo caso è bene che venga mescolato al meglio all’impasto ottenuto. Con un coltello, a parte, si taglieranno grossolanamente le mandorle, ma prima di inserirle all’interno della ciotola sarà la volta del lievito in polvere che dovrà però essere setacciato.

Fatto ciò, ecco che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati in questa ciotola. L’impasto ottenuto dovrà poi essere inserito in uno stampo per torte da 15×20, è bene che sia foderato con della carta da forno per evitare poi che si attacchi una volta cotto. Questa nostra torta di banane e cacao dovrà essere cotta in forno preriscaldato a 180 gradi e porla nel ripiano inferiore per circa 25 minuti. Una volta che sarà cotta, si potrà spruzzare in superficie una nuova ondata di cacao amaro. Come visto risulta essere davvero molto semplice realizzare questo dolce proteico con pochissimi ingredienti, è importante servire questa torta a pezzi rettangolari.

Commenti