Dolori mestruali: come curarli (senza farmaci)

Mai più mestruazioni dolorose, senza ricorrere a medicinali? Scopriamo insieme quali passi compiere.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 8 Giugno 2013 21:53

Eliminare i dolori mestruali senza farmaci? Le mestruazioni dolorose possono essere combattute anche servendosi di alcuni rimedi naturali. Vediamoli insieme:

1) “Calore”

Riscaldando l’organismo ingerendo bevande calde e coprendo la zona colpita dai dolori mestruali, sarà molto più semplice attenuare quest’ultimi. L’ideale sarebbe coprire il basso ventre con una coperta riscaldante, per poi praticare un massaggio.

2) Alimentazione equilibrata

La lotta ai dolori mestruali passa anche da tavola. Per evitare le mestruazioni dolorose, nella settimana che precede il ciclo, sarebbe bene ingerire alimenti leggeri e salutari come: cereali integrali, legumi, frutta e verdura, carni magre (petto di pollo, tacchino, bresaola, fesa di tacchino, coniglio). Assolutamente da evitare caffè, zucchero (preferire quello di canna), mentre per quel che concerne il sale, sarà sufficiente limitarlo.

3) Contrastare la ritenzione idrica

Molto spesso, fra le concause dei dolori mestruali, vi è anche la ritenzione idrica. Per contrastarla, niente di meglio del consumo di un abbondante consumo di frutta e verdura e dell’assunzione di almeno 2 litri d’acqua al giorno. Ovviamente, come già detto in precedenza, bisognerà limitare il più possibile il sale.

4) Attività fisica

Fare sport in modo costante è sicuramente il modo migliore per combattere i dolori mestruali. L’abitudine allo sforzo fisico, infatti, finirà con l’aumentare la soglia del dolore. Come se non bastasse, una maggiore bonificazione muscolare consentirà di alleviare i bruciori.

5) Assumere olio di pesce

Niente di meglio delle capsule di olio di pesce per dire addio alle mestruazioni dolorose. Un rimedio naturale formidabile, poiché, ricco di acidi grassi essenziali (acido docosaesaenoico e eicosapentaenoico), che, se abbinati ad una corretta assunzione di vitamina E, permettono di ridurre considerevolmente i dolori mestruali.

6) Meditazione

Iscriversi ad un corso di yoga, imparare a respirare in maniera lenta e controllata. Il raggiungimento della pace interiore, può rivelarsi utile anche contro un ciclo mestruale particolarmente doloroso. In questi casi, tentar non nuoce.

Commenti