Donne e impresa: arriva un social network tutto al femminile

Un Facebook per sole donne o meglio per "imprenditrici" in gonnella ora è realtà: Fe:male.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 17 settembre 2012 14:34

Un social network al femminile per sostenere l’imprenditoria in gonnella? Ora è realtà, grazie a Fe:male, un portale rivolto alle donne imprenditrici e/o a tutte coloro che desiderano fare impresa.

Il suddetto social network è raggiungibile a questo link “Femaleproject.eu”. Un progetto internazionale che sembra puntare in alto, proponendosi la collaborazione e la condivisione tra le imprenditrici femminili e/o aspiranti tali, italiane e straniere.

Alcuni consorzi si sono “fusi tra loro (Viteco per l’Italia) nell’ambito di “Lifelong Learning Programme”, l’ambizioso progetto europeo, al fine di creare un cordone che al momento conta la presenza di Inghilterra, Cipro, Malta e Olanda.

Come aderire? E’ sufficiente una registrazione gratuita, un po’ come avviene su Facebook o Twitter. Basterà inserire nome, cognome, username, password per godere di uno spiraglio nell’universio imprenditoriale femminile.

Una volta fatta l’iscrizione, è possibile compilare un profilo dettagliato nel quale specificare se si svolge un’attività imprenditoriale, se si è agli inizi o se le idee sono ancora in via di definizione.

Una volta completati tutti i campi, sarà possibile approfondire tutti gli aspetti del social network, conoscendone le potenzialità. Da segnalare l’area formazione. In questa sezione, infatti, vengono offerti programmi di e-learning e corsi di aggiornamento eseguibili a domicilio. I suddetti riguardano le aree più diverse tra loro: dal problem solving ai rapporti con la tecnologia, alla strutturazione del lavoro di impresa in ogni singola fase.

E per chi non ha ancora le idee chiare? Gli ideatori del social network hanno pensato anche alla categoria delle “indecise” alle prime armi, creando la pagina “Be Inspired”. Qui le aspiranti imprenditrici troveranno utili consigli, volti ad “ispirare” chi non è ancora riuscito a mettere in piedi un progetto imprenditoriale valido.

Alla luce di quanto su esposto, appare evidente lo sforzo compiuto dagli ideatori di Fe:male, volto ad offrire tutto il supporto necessario per avviare un’attività imprenditoriale e gestirla con successo. Dal concept iniziale alla gestione dell’attività imprenditoriale, questo social network può rappresentare una fonte di notizie importante. Tra le altre cose è possibile incontrare online (e perchè no dal vivo) altre imprenditrici, magari per mettere in piedi collaborazioni proficue o semplicemente per scambiarsi delle idee su come fare impresa.

5 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti