Donne più intelligenti degli uomini? Ecco la verità

L'intelligenza è maschile o femminile? Chi è che può vantare più materia grigia? Scopriamolo insieme.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 8 marzo 2013 19:39

Le donne sono più intelligenti degli uomini? Qual è la verità su questa continua disputa fra i sessi? Secondo una ricerca condotta dall’Università di Los Angeles e l’Università di Madrid, pubblicata di recente sulla rivista “Intelligence”, l’intelligenza non sarebbe in alcun modo legata alle dimensioni del cervello (quello femminile mediamente è più piccolo dell’8% rispetto a quello degli uomini) e le connessioni fra le sinapsi delle donne sarebbero maggiormente efficienti. In parole povere, le rappresentanti del gentil sesso presenterebbero maggiori abilità nel ragionamento induttivo, una migliore capacità di analisi matematica e di programmazione.

Dati arbitrari facilmente smentibili? Nient’affatto, dato che questa ricerca non è l’unico a parteggiare per le donne. A ribadire la bontà dello studio ispano-americano, c’ha pensato l’Università di Melbourne, che, grazie ad una ricerca approfondita sulle performance intellettuali femminili e maschili, ha finito con il comprovare la superiorità del gentil sesso in gran parte delle attività intellettive, con un’evoluzione continua, registratasi negli ultimi 30 anni.

Secondo i ricercatori, l’incontenibile sviluppo cerebrale femminile sarebbe ascrivibile alla modernità, dato che le rappresentanti del gentil sesso hanno finito con lo sviluppare una maggiore intelligenza per via della vita multitasking a cui sono eternamente sottoposte: mogli, madri, lavoratrici in carriera, tanti, troppi ruoli da ricoprire all’interno della stessa vita.

Come se non bastasse, le donne presenterebbero una maggiore capacità nel fronteggiare il dolore, presenterebbero riflessi più immediati e un’inclinazione naturale a produrre collegamenti fra gli eventi.

Finita qui? Nient’affatto, dato che, secondo una ricerca “Made in Nuova Zelanda”, il cervello femminile conterrebbe molta più materia grigia rispetto a quello maschile e consumerebbero meno energia e neuroni rispetto a quest’ultimo.

Donne più intelligenti degli uomini – La parola ai lettori

E’ lecito pensare che l’intelligenza sia una questione di sesso? Uomini e donne sono intelligenti o stupidi in egual misura o il genere può fare la differenza? Qual è la vostra idea a riguardo?

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti