Farina: usi alternativi

Sfruttare la farina in modo tutt'altro che tradizionale, facendo ricorso alla propria creatività.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 10 ottobre 2012 19:32

Non tutti sanno che la farina, oltre ad essere una valida alleata nella preparazione di dolci e rustici, può avere una vasta gamma di usi. Andiamo dunque a vedere insieme come utilizzare la farina in maniera creativa e “alternativa”.

1) Pulizia dell’acciaio

Con la farina è possibile pulire la vasca da bagno, lavelli e parti di docce in accaiaio inossidabile. Come agire? Prima di ripulire e lucidare, è necessario passare la farina con un panno in microfibra o di cotone. Utilizzando questo espediente, rimuovere tracce di umidità e residui di sapone sarà molto più semplice.

2) Pulizia del rame

Per lucidare oggetti di rame e stoviglie, niente di meglio di una soluzione ottenuta miscelando sale, farina e aceto bianco. Tutti gli ingredienti andranno addizionati tra loro in parti uguali. Il composto andrà lasciato ascugare e successivamente rimosso con molta delicatezza.

3) Antiparassitario

La farina può essere adoperata anche per combattere i parassiti. In particolare, è perfetta per le piante di zucca e le patate. Un rimedio economico, rapido e soprattutto non velenoso.

4) Formiche

Per evitare che le formiche si radunino in casa vostra, potreste lasciare una linea di farina in prossimità del punto in cui esse sono solite entrare. Fatto ciò, difficilmente andranno oltre la barriera da voi creata.

5) Guanti da cucina

La farina può essere adoperata in caso di allergie o fastidi derivanti dai guanti da cucina. Sporcando le mani e distirbuendo la farina all’interno di quest’ultimi, sarà più semplice indossarli senza irritare la pelle.

6) Antistress

Con la farina è possibile creare palline antistress in maniera rapida e quasi gratuita. Sarà sufficiente riempire un palloncino con essa (nel farlo ricordatevi di usare un imbuto).

Non esagerate con le proporzioni, sarà sufficiente fare una pallina con un diametro di 4-5 centimetri. Un ottimo rimedio per allentare la tensione e lo stress durante la giornata.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti