Focaccine alla nutella in padella, dolce goloso e semplice da realizzare

di Redazione 26 Agosto 2024 11:37

Capita che durante il giorno ci sia voglia di qualcosa di dolce, ma di non avere chissà quanto tempo per preparare una ricetta golosa.

La ricetta che vi proponiamo quest’oggi non richiede in realtà molto tempo e servono pochi ingredienti che comunemente si trovano nella nostra credenza.

Ingredienti necessari per le focaccine alla nutella in padella

Stiamo parlando delle focaccine alla nutella in padella, un tipo di dolce che sicuramente piacerà anche ai più piccoli. Può essere in effetti un’alternativa da proporre a merenda oppure a colazione. Vediamo a questo punto quali sono gli ingredienti necessari per realizzare queste focaccine alla nutella in padella.

Avrete bisogno di 250 grammi di farina 00, 50 grammi di zucchero a velo, 5 grammi di lievito in polvere, nutella quanto basta, 150ml di latte, 25ml di olio di semi, un cucchiaino di estratto di vaniglia, zucchero a velo quanto basta. Ciò che si può notare immediatamente è che non sia assolutamente necessario attendere tempi elevati per la lievitazione delle focaccine.

Preparazione delle focaccine alla nutella in padella

Vediamo ora più nel dettaglio come preparare queste focaccine alla nutella in padella. Il primo passo da fare è unire la farina con lo zucchero a velo, il lievito, l’estratto di vaniglia, l’olio di semi e il latte. Bisogna poi iniziare ad impastare fino a ottenere un panetto omogeneo. A questo punto basterà stendere l’impasto e ricavare dei dischi con l’aiuto anche di uno stampo circolare. Il prossimo step riguarda la farcitura, ogni disco dovrà essere bagnato con l’acqua e mettere al centro un cucchiaio di nutella per poi coprirlo con un altro disco. Il consiglio quindi è di creare un numero pari di dischetti e metà farcirli con la nutella, visto che poi l’altra metà servirà per chiuderli.

Dopo aver sigillato bene i vari bordi basterà cuocere queste focaccine in padella su entrambi i lati, quando insomma avranno raggiunto una colorazione dorata. Infine basterà completare la decorazione con dello zucchero a velo.

Come visto in poco tempo si potranno realizzare queste focaccine alla nutella in padella, pronte da servire a colazione o a merenda e siamo sicuri che piaceranno non solo ai bambini, ma anche ai più grandi. Le focaccine alla nutella in padella possono essere anche conservate per un giorno all’interno di un contenitore ermetico. Quando le si vorrà consumare, basterà riscaldarle per alcuni secondi nel forno a microonde per gustarle calde e soffici. Questa è una ricetta molto semplice da realizzare, in pochissimi minuti avrete a disposizione un dolce gustoso al quale non si riuscirà davvero a resistere.

Commenti