Girelle di pandoro, un dolce alternativo per il Natale

di Redazione 19 Dicembre 2024 12:34

Se siete alla ricerca di un dolce davvero particolare da proporre durante le festività natalizie, possiamo consigliarvi la ricetta delle girelle di pandoro, semplicissima da realizzare e non necessita alcun tipo di cottura.

Si tratta in realtà di un dolce che può essere ideato quando ad esempio avanzano dei pandori in casa e si vuole consumarli in modo diverso.

Gli ingredienti per le girelle di pandoro

Queste girelle di pandoro possono essere proposte anche ad una cena in cui si è stati invitati, se insomma non si sa cosa portare. Di solito capita di essere ospiti durante queste festività natalizie ed invece di portare il solito pandoro o panettone confezionato, si può variare con queste girelle di pandoro, tra l’altro davvero molto semplici da realizzare. Siamo sicuri che questi dolcetti saranno molto graditi da grandi e piccini, ma vediamo quali sono gli ingredienti necessari per realizzarli.

Per circa trenta girelle avrete bisogno di: un pandoro a fette, crema spalmabile alla nocciola o semplicemente la Nutella, cioccolato fondente e cioccolato bianco. Qui le quantità sono molto ad occhio, soprattutto per quanto riguarda le due tipologie di cioccolato che servono solo come decorazione finale.

Preparazione delle girelle di pandoro

Vediamo a questo punto come preparare queste girelle di pandoro per le festività natalizie. La prima cosa da fare è tagliare il pandoro a fette di circa 2cm, utilizzando poi il matterello le si appiattirà. A questo punto ogni fetta sarà arricchita con della Nutella o crema alla nocciola, spalmandola. Fatto ciò basterà semplicemente arrotolare ogni fetta di pandoro. Si otterranno dei rotolini che avvolgeremo in una pellicola trasparente per poi lasciarli in frigo per circa un’oretta.

Una volta trascorso il tempo necessario, ecco che si potranno ideare queste girelle di pandoro ricavando delle fette dai rotolini ottenuti in precedenza. Intanto il cioccolato fondete dovrà essere fuso a bagnomaria, servirà infatti per la farcitura di una delle parti di queste girelle di pandoro. Se si preferisce quello bianco basterà fare lo stesso procedimento.

A questo punto le si lascerà raffreddare su una griglia, per far asciugare bene il cioccolato. Possono essere anche riposte eventualmente in frigo per farlo indurire più velocemente. Un procedimento quindi davvero molto semplice per realizzare queste girelle di pandoro come dolce di Natale. Le si può anche congelare eventualmente per proporle poi in un secondo momento. Di solito la loro conservazione è in frigo per circa due o tre giorni, poi vanno assolutamente consumate. Quest’idea di dolce di Natale potrà far felici davvero tutti, una valida alternativa anche come semplice merenda.

Commenti