Gli alimenti che stimolano il metabolismo

Cosa mangiare per dimagrire prima e più in fretta e dare una scossa al metabolismo lento.

di Anna Maria Cantarella 3 giugno 2016 11:00
alimenti stimolano metabolismo

Perdere peso da un giorno all’altro senza fare sacrifici è impossibile. Però è possibile introdurre nella dieta alcuni alimenti che stimolano il metabolismo e in caso di dieta ipocalorica ci aiutano a dimagrire di più e più in fretta.

Il peperoncino piccante è tra questi alimenti. Contiene capsaicina, che stimola il metabolismo e ha un’azione stimolante anche sui processi circolatori. Mangiare peperoncino può aumentare il metabolismo del 25% fino a 3 ore, senza contare che è in grado di ridurre lo stimolo della fame per un senso di sazietà più lungo. Tra le spezie, anche il pepe nero di Cayenna e lo zenzero sembrano avere azione stimolante e se ci fate caso, sono ancora spezie leggermente piccanti.

I cereali integrali sono un’altro alimento ideale per dimagrire. In particolare, impediscono il picco dell’insulina, un processo organico che avviene quando si ingeriscono troppi zuccheri che l’organismo trasforma in grassi. Inoltre le fibre aiutano il transito intestinale.

Le verdure, e in particolare i broccoli, hanno notevoli proprietà depurative. Inoltre contengono vitamine, sali minerali e antiossidanti che aiutano a contrastare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento. Considerate anche la possiilità di mangiare più zuppe e minestre, anche fredde, di verdure e legumi perchè alcuni studi hanno dimostrato che l’alternanza tra cibi solidi e cibi liquidi aumenta il senso di sazietà e stimola l’organismo a bruciare più grassi.

Infine sottolineiamo l’importanza del tè verde, bevanda che oltre ad avere una grande quantità di antiossidanti, è in grado di rendere più efficiente il nostro metabolismo ed è considerato un alleato eccezionale della dieta perchè sarebbe in grado di ridurre i grassi ingeriti con l’alimentazione.

Photo Credits | ratmaner / Shutterstock.com

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti