Gli uomini non hanno più voglia di fare l’amore? Ecco quando

Persino i maschi possono essere interessati da un calo del desiderio sessuale? Vediamo la causa scatenante.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 9 agosto 2013 16:02

Gioia e felicità possono essere accompagnate da uno scarso desiderio sessuale? Un controsenso? Tutt’affatto, almeno stando ad uno studio condotto dall’Università di Copenaghen, pubblicato di recente sul Journal of Sexual Medicine. Stando ai risultati del suddetto, la voglia di fare l’amore dell’uomo, diminuirebbe con la nascita di un figlio.

A determinare la scarsa voglia di fare l’amore degli uomini, sarebbero stanchezza fisica e stress emotivo. Diventare padre per la prima volta, costituirebbe una prova troppo dura per la maggior parte dei maschi, costretti a intraprendere un nuovo stile di vita e fronteggiare nuove incombenze. Tante piccole grandi responsabilità, che, alla lunga, possono minare in maniera più o meno irrimediabile le pulsioni erotiche maschili.

Uomini che non hanno voglia di fare l’amore – I risultati della ricerca

Per giungere a tale conclusione, lo studio condotto dai ricercatori danesi ha preso in esame 200 genitori novelli, che, in seguito al parto, sono stati a stretto contatto con la propria compagna durante i primi 3 mesi. Fra quest’ultimi, 1 su 5 ha dichiarato di non aver avuto alcuna attrazione fisica nei confronti del partner in quel lasso di tempo.

Entrando nello specifico, fra i motivi in grado di determinare la mancanza di desiderio sessuale, vi sarebbero la mancanza di tempo da dedicare al rapporto sessuale, la poco attenzione della partoriente nei confronti del proprio partner e il timore per le condizioni fisiche della propria metà.

I risultati hanno altresì evidenziato che i maschi necessitano di parecchio tempo per tornare a riavere una frequenza di rapporti sessuali normali. E’ inoltre opportuno segnalare, che, a differenza di altri studi svolti in precedenza, l’indagine in questione non è dell’avviso che la mancanza di desiderio sessuale sia ascrivibile ai cambiamenti fisici della donna o all’allattamento al seno di quest’ultima.

Uomini che non hanno voglia di fare l’amore – La parola alle lettrici

Vi è mai capitato di fare i conti con lo scarso desiderio sessuale di “lui?” La nascita di un bambino può incidere sulle sue voglie? A voi la parola.

7 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti