Herpes labiale: rimedi e prevenzione

Contrastare questo brutto inestetismo e prevenirne la comparsa attraverso dei semplici trucchi.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 8 settembre 2012 13:45

Herpes Labiale:

Siete mai state interessate da herpes labiale?  Questa infezione in genere si concentra sulle labbra. Chi contrae l’herpes si ritrova ad avere a che fare con un’infezione antiestetica e dolorosa. Per fortuna i rimedi , anche naturali, non mancano e seguendo dei piccoli trucchi è possibile prevenirlo.

Herpes labiale – Come si manifesta?

L’herpes labiale si presenta con la comparsa di piccole vescicole febbrili sulle labbra, quest’ultime a volte possono manifestarsi anche sul naso.

Una volta che il virus è stato contratto, esso rimane nell’organismo in forma latente e vi è la possibilità che si manifesti nuovamente.

Herpes – Come si contrae?

Il virus può manifestarsi per via del contatto con una persona infetta (specialmente mediante la saliva e i baci) tuttavia può presentarsi anche nei casi di forte stress o quando il sistema immunitario è particolarmente debole.

Le principali cause della comparsa dell’herpes labiale sono:

–          Stress;

–          Febbre;

–          Raffreddore;

–          Sbalzi ormonali

Il ciclo di eruzione dell’herpes è caratterizzato dalle seguenti fasi:

– Bruciore, arrossamento, prurito

In via iniziale si nota un arrossamento seguito da bruciore e prurito nella zona colpita.

–          Prevenzione

Dopo la fase iniziale sopra descritta, è possibile evitare la comparsa dell’herpes se si va ad agire in modo tempestivo.

In questa fase compaiono delle vescicole contenenti un liquido chiaro disposte a grappoli. Le persone che non hanno mai sofferto di questo inestetismo potrebbero scambiarle per brufoli.

–  Lesioni

Successivamente le vescicole si frantumano e appaiono delle lesioni rosse, molto contagiose.

–  Crosticine

Successivamente appaiono delle croste giallo scuro o marroni.  Queste croste si presentano pre-guarigione, ad indicare che lo sfogo dell’herpes si è ormai concluso.

–          Herpes labiale – Rimedi

In genere questo inestetismo guarisce autonomamente, ma è possibile rendere più veloce la guarigione adottando particolari accorgimenti.  Utile in tal senso adoperare delle pastiglie per via orale, che vanno assunte sotto prescrizione medica.

Consigliati anche i cerottini per l’herpes, che consentono di guarire velocemente diminuendo le possibilità di contagio. Niente paura, questi cerotti sono invisibili e non invasivi e consentono di celare (in parte) l’herpes.

Rimedi naturali contro l’herpes

Per ciò che concerne i rimedi naturali, sembrerebbe che il Tea Tree sia particolarmente utile per curare l’herpes e per prevenirne la comparsa nelle fasi iniziali. Stesso discorso per ciò che riguarda l’echinacea, che può essere assunta per via orale, agevolando la guarigione dell’herpes.

Come prevenire l’herpes labiale?

Per prevenire questa infezione è fondamentale potenziare il proprio sistema immunitario. Fate dunque il pieno di sali minerali e vitamine e proteggetevi dal sole.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti