I 10 contraccettivi più terrificanti della storia

Tutto è lecito pur di contrastare le gravidanze indesiderate? La storia sembra propendere per questa tesi.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 26 Marzo 2013 16:15

4) Intestini

Al contrario di ciò che alcuni sono erroneamente portati a pensare, i preservativi non sono dei comuni palloncini, ma prodotti in lattice realizzati con cura. Prima della comparsa di quest’ultimi, molte popolazioni erano solite avvolgere il membro nelle interiora degli animali.

3) Limoni

Nel 1700 a qualcuno venne in mente di utilizzare la metà di un limone come diaframma. Ad uccidere lo sperma c’avrebbe pensato l’acido presente nell’agrume.

2) Bere acqua sporca

Un rimedio risalente all’antica Grecia. Secondo i dotti dell’epoca, bere dell’acqua utilizzata da un fabbro per raffreddare i metalli, poteva arrestare una gravidanza. Peccato che nella maggior parte dei casi finiva con il causare nausea, problemi neurologici, insufficienza renali, coma e convulsioni.

1) Doccia alla Coca Cola

Una stranezza in materia di contraccezione arriva anche dai tempi moderni. Non molti anni fa, alcune donne sono state convinte da un sedicente esperto, che, dopo aver fatto sesso, per contrastare le gravidanze indesiderate, poteva essere sufficiente fare una doccia con la Coca Cola. Tutto merito dell’anidride carbonica e dello zucchero. Inutile dire che questo metodo si è rivelato essere fallimentare.

Commenti